Leggo, mi piace, lo pubblico

Io sono un accanito utilizzatore di Google Reader, il lettore RSS on line di Google, che permette di aggregare in una sola pagina centinaia di articoli su uno o più temi, provenienti da decine di siti differenti.  Leggendo gli articoli così raccolti, mi capita di dire: ecco, questa notizia è particolarmente interessante, vorrei pubblicarla sul mio blog WordPress.com.

Ho scoperto un metodo molto facile che, in cambio di una piccola configurazione iniziale, poi consente di condividere le notizie interessanti con un solo click.

  1. Iscriviti a IFTT, il servizio gratuito che permette di costruire piccole automazioni tra siti internet  (vedi mia recensione di IFTT)
  2. In IFTT costruisci la seguente regola “SE condivido un articolo in Google Reader ALLORA pubblicalo come post su WordPress.com”. IFTT guida facilmente alla creazione di questa regola. Ma se hai voglia di cimentari coi dettagli, puoi usare direttamente la mia regola, che ho condiviso in IFTT come “ricetta” (recipe) alla pagina http://ifttt.com/recipes/6474
  3. IFTT ti chiederà il permesso di accedere al tuo Google Reader ed al tuo blog

L’uso è proprio facile: quando in Google Reader sei su una notizia che vuoi pubblicare, basta che clicci su “Condividi” oppure “Condividi con nota” (nel secondo caso, potrai aggiungere alla notizia un tuo testo, che sarà presentato insieme al testo originale della notizia). Ho costruito la regola in modo che l’articolo scritto automaticamente da IFTT sul blog riporti la fonte dell’articolo ed il link all’articolo originale, visto che il canale RSS spesso mette a disposizione solo l’inizio del testo.