Un piccolo studio televisivo in WordPress.com

In un mio precedente articolo, avevo descritto come riportare dentro una pagina WordPress.com un evento live, sfruttando Ustream e Vodpod.

Se si vuole trasmettere utilizzando più webcam o mescolando immagini live con video registrati, questa soluzione deve essere arricchita con un “mixer” sul pc, che gestisca come sorgenti video più webcam e filmati registrati sul pc. Il mixer risolve inoltre un problema riscontrato con Ustream (difficoltà a gestire più di una webcam). Un mixer gratuito è ManyCam, che permette anche di trasmetter due sorgenti in “picture in picture”, aggiungere logo e ora (oltre ad una serie di effetti buffi poco utili per i nostri scopi). ManyCam viene visto da Ustream come una webcam virtuale (che nasconde perciò sia la numerosità reale delle webcam sia il fatto che un flusso video arrivi da un filmato anziché da una webcam).

Riassumendo, per allestire un piccolo studio televisivo sul nostro pc e trasmettere eventi live (mescolati a filmati preregistrati):

  1. Installare ManyCam sul pc, che funge da mixer video in grado di selezionare più webcam collegate al pc e filmati registrati sul pc
  2. Registrarsi su Ustream, creare un canale e prelevare il codice di embedding corrispondete
  3. Registrarsi su Vodpod, “caricare” come video il codice di embedding fornito da Ustream e prelevare il codice di embedding del “video” per WordPress.com
  4. Creare una pagina nel blog su WordPress.com e incollarvi il codice Vodpod

Questi passaggi sono una tantum. Poi, ogni volta che si vuol trasmettere, basta attivare ManyCam sul pc, aprire la pagina web di Ustream e si è in onda!