Mi è morto il lettore di cdrom sul portatile

Mi è morto il lettore di cdrom sul vecchio portatile. Girando su internet scopro che quel modello di lettore si trova ancora ma costa cento euro e per montarlo bisogna smontare quasi tutto il portatile … Cerco in negozio un lettore esterno da collegare alla porta USB: anche questo costa cento euro e funziona solo con la USB 2.0 (ma il mio portatile ha solo una vecchia USB 1.o). Non voglio buttar via il portatile che funziona ancora ma non vorrei neanche spendere una cifra che supera il valore del portatile ! Che fare ?

In realtà, il portatile lo usa mio figlio che fa le elementari e che utilizza un numero abbastanza piccolo di software su cdrom, diciamo una decina. Ma allora perché non copiare il contenuto dei cdrom su disco rigido (che funziona bene) e simulare il lettore che non funziona più ? Dopo qualche tentativo ecco la soluzione funzionante:

  • installo sul portatile il software che simula la presenza del cdrom montandolo come un disco locale (quindi per ogni cdrom virtuale richiede una lettera libera dalla D: alla Z: e questo limita il numero di cdrom contemporaneamente simulabili)
  • devo trasformare in file ISO ogni cdrom che voglio simulare e poi copiare questo file ISO sul portatile: questa operazione richiede un secondo computer con il lettore cdrom funzionante, un software di creazione di file ISO ed una connessione tra i due pc oppure una chiave USB da 1 GB.

Fatto tutto ciò, sul portatile adesso ho quattro dischi virtuali (dalla D: alla G:) ognuno corrispondente ad un cdrom letto una volta per tutte, con il vantaggio accessorio che adesso i programmi girano più veloci perché prelevati direttamente dal disco rigido.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...