L’albero della vita

Un po’ per mio figlio (grande appassionato di animali) ed un po’ per me (medio appassionato di classificazioni), ho cercato una classificazione affidabile degli animali e ne ho trovate parecchie, la maggior parte delle quali però è consultabile solo stando collegati ad internet e non sono disponibili in italiano: ad esempio Wikispecies e Animaldiversity.

In un momento di follia ho deciso di costruirla io utilizzando i dati disponibili su Wikispecies (e su Wikipedia, versioni inglese ed italiana) e confrontando le mie traduzioni dall’inglese in italiano con qualche libro sull’argomento e buttando il tutto in uno strumento di disegno di alberi come Freemind … ma ho scoperto a mie spese che, pur limitandomi ai mammiferi, il numero di specie è enorme.

Cercando per bene ho trovato due database scaricabili da internet.

Il primo è quello di Animaldiversity, ma congelato al 2003; viene distribuito in formato MDB qui insieme ad un applicativo (TaxonTree) per navigarlo. Si potrebbe tradurre in italiano il database intervenendo direttamente sul file MDB ma senza alcuna garanzia di trovarne poi una versione aggiornata. Se qualcuno trova il modo di avere questo database aggiornato me lo segnali.

Il secondo è quello di Tree Of Life (TOL) scaricabile da qui in formato XML; sembra che TOL abbia intenzione di renderlo disponibile periodicamente e quindi è una base più interessante su cui lavorare. Prima però devo verificare che sia abbastanza completo. Essendo in XML, non dovrebbe essere difficile trasformarlo nel formato Freemind, che è anch’esso XML ! Se qualcuno vuol darmi una mano a riguardo è ben accetto !

Lascia un commento

