L’albero genealogico dei Paperi

Paperone e Nonna Papera sono fratello e sorella ? E Ciccio è nipote di Nonna Papera o solo un inserviente della fattoria ? Di chi sono figli Qui Quo e Qua ? A queste ed altre domande risponde l’albero genealogico disegnato da Don Rosa e che ho ritrovato su internet nella edizione italiana (dopo averlo studiato su carta in una splendida raccolta delle storie della famiglia de’ Paperoni). La versione di Don Rosa è forse la più famosa ma non è l’unica ricostruzione della genealogia dei Paperi: una molto più ricca, con personaggi mai visti in Italia e con intriganti parentele che includono personaggi teoricamente non parenti di Paperino come Paperina e Archimede è quella di Gilles Maurice.

Se prosegui nella lettura di questa notizia vedrai le risposte alla domande iniziali …

Paperone e Nonna Papera non sono parenti ma sono entrambi parenti di Paperino: Paperone è il fratello della mamma di Paperino (quindi suo zio materno) mentre Nonna Papera è mamma del papà di Paperino (cioè sua nonna paterna).

Nonna Papera è sorella del nonno materno di Ciccio, che quindi è un suo pronipote.

Qui Quo e Qua sono figli della sorella di Paperino, che quindi è loro zio.

18 risposte a "L’albero genealogico dei Paperi"

Add yours

  1. Da quel che si capisce, sono nati dalla sorella di Paperino e da papà ignoto. Non potendoli tenere, la mamma li ha affidati fin da piccoli al fratello Paperino.
    Si vocifera che l’ignoto padre possa essere il fratello di Paperina, col che Qui Quo e Qua sarebbero contemporaneamente nipoti di Paperino e di Paperina …

    "Mi piace"

  2. sentite io conosco molte cose sulla famiglia dei paperi ad esempio nonna papera si sposo con humperdink duck ebbero 3 figli eider,daphne
    e quackmore. quackamore duck si sposo con ortesia de’paperoni (sorella minore di paperone dopo matilda, ebbero 2 figli paolino paperino e della duck della si sposo con un papero misterioso che secondo me si chiama francesco di luca poi come si chiama non lo so perchè c’è un punto interogativi però me lo immagino comunque ebbero 3 gemmelini qui verde quo blu e qua rosso spero che vi sia stato di aiuto e poi o il libro di tutta la storia della vita di paperone con l’ albero genealogico.

    "Mi piace"

    1. Non sono un esperto disneyano, ma da quel che ho letto pare che il papà di Qui Quo e Qua non è visibile perché è ignoto. In una delle prime strisce dei fumetti di Paperino si racconta che i tre nipotini furono lasciati davanti all’uscio di Paperino con un biglietto in cui Daisy (sorella di Paperino e mamma dei tre) li affidava al fratello non potendo occuparsene lei. Il che fa pensare ad una ragazza (pardon papera) madre non sposata.
      Si narra che il padre potrebbe essere il fratello di Paperina, il che spiegherebbe perché Qui Quo Qua chiamino zia la fidanzata dello zio.

      "Mi piace"

  3. Il padre di QQQ è marito di Della Duck! Il fatto è che per fargli un dispetto…. lo hanno fatto finire all’ospedale! da allora la mamma di QQQ si prende cura del padre di QQQ perché è in una specie di coma vegetativo. Il padre appare in una copia non ufficiale dell’albero genealogico, sempre di Don Rosa. Il nome però non era scritto nemmeno li…

    "Mi piace"

  4. un’albero davvero stupendo… per me che mi sto laureando in Paperologia Applicata (materia citata da Pico de’ Paperis in “Le leggi dei Paperi”) è importantissimo!!!

    "Mi piace"

  5. Anche io ero convinto che Paperone e Nonna Papera fossero fratello e sorella.
    In più di una storia, infatti, fanno sempre riferimento all’espressione “quando eravamo piccoli” (accompagnata da relative immagini), lasciando intendere che abbiano vissuto l’infanzia insieme (a meno che non ci sia la patetica motivazione che erano amici già dall’età di 2 anni).

    "Mi piace"

  6. La paperologia disneyana non è una scienza esatta. La genealogia dell’albero qui riportato è una delle ricostruzioni ex post possibili, compatibile con buona parte delle storie e incompatibile con altre. Cosa pensasse veramente Walt Disney a riguardo, non mi è dato saperlo….

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑