Webconference per tutti

Se stai cercando un software gratuito per fare conferenze (o dimostrazioni) via web, consiglio di considerare DimDim. L’ho provato e funziona.

Anche a un non esperto permette in modo intuitivo di indire una conferenza, invitare via email i partecipanti, presentare una powerpoint sincronizzandolo con la propria immagine e voce catturati da una webcam, mostrare una applicazione che gira sul proprio pc, scambiare commenti via chat con i partecipanti, cedere il microfono ad uno dei partecipanti a scelta.

Nella versione opensource gratuita manca la possibilità di erogare un sondaggio e qualche altra funzione secondaria, ma quelle fondamentali ci sono tutte. L’installazione su Windows è semplice, c’è un eseguibile. Una volta installato DimDim sul server, il conferenziere deve solo richiamare una pagina web che installa sul suo pc un applet, che gli mette a disposizione tutte le funzionalità tra cui l’upload di presentazioni e l’aggancio automatico della eventuale webcam presente. Ai partecipanti è richiesto solo un browser dotato di flash player. Tutto qui. Installabile anche su Linux.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...