Guardare film sul palmare

Da quando mi hanno regalato il palmare (un iPAQ rx5935 con GPS, WiFi e Bluetooth) mi sto divertendo a scoprire cosa ci si può fare oltre alla classica agenda (e nel mio caso, navigatore). Uno dei filoni di prova che sto esaminando è l’uso del palmare come stazione multimediale tascabile. La riproduzione degli MP3 è scontata e garantita dalla presenza di Windows Media Player preinstallato. La riproduzione di film è invece una piccola sfida per due motivi: l’assenza di un player che legga i file DIVX e i limiti di memoria.

Ho provato un po’ di player (es. “Pocket DivX Player”) , riscontrando spesso problemi di stabilità, poi sono arrivato a TCPMP, che sto usando con grande soddisfazione: stabile, veloce, con parecchie funzionalità per aggiustare la qualità dell’audio e del video. L’unico problema è … trovarlo: TCPMP era un freeware diventato commerciale. Ma se non ci arrende subito e si cerca con Google “pocket tcpmp” in qualche sito tipo PDAgold si trova ancora nella versione gratuita.  Con alcuni file MP4 TCMP segnala l’assenza di un decoder audio AAC, non compreso nel pacchetto base per questioni legali e se non riproduce l’audio del filmato basta installare questo decoder.

Per ridurre il file DIVX in un formato e dimensioni compatibili con il palmare raccomando PocketDivxEncoder, veramente facile da usare. Un classico film in DIVX da 700 MB scende a 150 MB, diventando così caricabile nella memoria del palmare e scalato al numero di pixel giusto. La vera difficoltà è stato copiare il file sul palmare perché ActiveSync tende a diventare inefficiente con file così grandi (col mio palmare potrei caricare il file via scheda SD) … L’effetto finale è godibile, soprattutto girando di 90° lo schermo ed aggiunge una ulteriore giustificazione all’acquisto del palmare.

21 pensieri su “Guardare film sul palmare

  1. CIAO ANKE IO HO APPENA ACQUISTATO UN POCKET PC…
    ASCOLTA SARANNO 2 MESI CIRCA KE CI LAVORO DIETRO MA SENZA RISULTATI MI POTRESTI AIUTARE???
    I MIEI PROBLEMI SONO 2:
    1) COME FACCIO A METTERE GLI MP3 SUL POCKET PC??
    IERI HO PROVATO A CONVERTIRLI DA AVI A MP3 MA NON ME LI LEGGE…
    POTRESTI AIUTARMI E DARMI TUTTI I PASSAGGI DOVE DEVO METTERE LA MUSICA ALLA FINE??!!!!!!!!
    2) COME FACCIO A VEDERE I FILM???
    SONO PROPRIO IMBRANATA!!!!!!
    MI POTRESTI SPIEGARE I PROCEDIMENTI E PASSAGGI COME PER LA MUSICA???!!!!!!!!!!!!!!!
    GRAZIE
    ASPETTO URGENTEMENTE UNA RISPOSTA!!!!!!!!!!
    CIAO
    ALICE

    Mi piace

  2. Primo giro di spiegazioni, se poi servono approfondimenti chiedi pure che ti rispondo se posso (e quando posso). Ipotizzo che tu sappia già come collegare il pocket ad un pc tramite cavetto e ActiveSync (se così non fosse dimmelo ma spero proprio di sì) e che il problema riguardi “solo” il formato dei file, la loro collocazione ed eventualmente il software con cui riprodurre suoni e video.

    1) MP3

    Finora tutti i file MP3 che ho messo sul pocket sono stati suonati correttamente dal software preinstallato sul pocket (Windows Media), quindi non immagino quale possa essere il problema con il formato mp3. Quindi immagino che il problema possa essere il convertitore che utilizzi da AVI a MP3: che cosa usi ? da dove arrivano i file avi ? Io ascolto poca musica e quindi manipolo poco il formato mp3, ma finora mi è capitato di estrarre tracce musicali da cd audio (di mia proprietà, specifico per motivi legali …) li ho estratti in formato WAV; per convertire da WAV a MP3 ho usato il software Wav2Mp3 che ho recensito sul mio blog (cerca nel mio blog “wav2mp3”).

    Una volta che hai un file mp3, non volendo installare altro software sul pocket conviene usare Windows Media, che però è piuttosto “miope” nel senso che vede i file mp3 solo se sono in “Dispositivo – My Documents – Musica” o in poche altre cartelle. Prova con quella che ti ho indicato. Il che ha posto un po’ di problemi anche a me perché – pur disponendo di un pocket ben carrozzato con la memoria (2 GB aggiuntivi occupati da 1,5 GB di Tomtom quindi 0,5 GB liberi in flashrom + 1 GB di schedina SD) – non ero riuscito a caricare più di una decina di file MP3 …

    Una soluzione che taglia la testa al toro è usare un software di riproduzione mp3 diverso dal preinstallato Windows Media, ad esempio TCPMP che citerò a proposito dei file video e che – tra l’altro – può riprodurre anche i file MP3 pescandoli da dove si vuole. Se installi TCPMP, puoi copiare dove vuoi i file MP3 e poi dire di volta in volta a TCPMP dove prenderli. L’unica cosa è che devi dire a TCPMP di lavorare anche come lettore MP3. Allo scopo, da dentro TCPMP clicca su “Options – Impostazioni – Seleziona pagina – Associazioni file” ed accendi la voce “File MPEG Audio (MP1, MP2, MP3, MPA)”. Personalmente non l’ho mai fatto perché non ascolto musica, ma credo proprio che funzioni e non ti costa nulla provare.

    2) Video

    Qui provo a spendere due parole sulla conversione di film da DVD ad un formato adatto al pocket, invitandoti a rileggere poi con calma il testo del post qui sopra.
    Supponendo che il DVD sia tuo (per motivi legali) e che non sia protetto (altrimenti devo rimandarti a siti specialistici su come fare, non volendo e non potendo occuparmi di sprotezioni anche a scopi legali come la copia di un DVD posseduto legalmente), il software più comodo che ho trovato per estrarre il file video da un DVD e portarlo su pc è “DVD Decrypter”, che puoi trovare con Google. DVD Decrypter trasforma il contenuto del DVD in un file .VOB sul disco rigido del tuo pc (non del pocket!) che poi va trasformato in formato DVIX; per questa seconda trasformazione suggerisco di usare PocketDivXEncoder, che trovi rencensito nel post qua sopra.
    Quindi la catena è la seguente:

    DVD -> “DVD Decrypter” -> file VOB -> “PocketDivXEncoder” -> file DVIX

    Nelle trasformazioni da DVD a VOB a DVIX devi però porre attenzione alle dimensioni dei file: il file VOB di partenza è sicuramente di qualche GB mentre sul pocket più fortunato non troverai che qualche centinaio di MB liberi (ad essere fortunata). Ecco i dettagli per ridurre le dimensioni del file DVIX finale a circa un decimo (da 3,5 GB del VOB a 300 MB del file DVIX) conservando una buona qualità sia del video che dell’audio del film.

    Anzitutto in DVD Decrypter conviene sfoltire il film tutte le cose inutili quali la doppia o tripla lingua ed i sottotitoli. Per fa questo, appena entri in DVD Decrypter, vai in “Mode” e seleziona “IFO” così si rende disponibile la cartella “Stream processing”. In essa attiva l’opzione “enable stream processing” che ti permette poi di vedere e selezionare cosa tenere e cosa buttare; devi tenere il video ed una lingua, il resto deselezionalo. Poi lanci la conversione che estrae dal DV il contenuto selezionato e lo mette in un grosso file unico.
    Queste stesse istruzioni le trovi illustrate sotto il titolo “IFO Mode” alla pagina

    http://www.doom9.it/dvddec.htm

    Quando DVD Decrypter ha terminato, avrai a disposizione un grosso file VOB (più una serie di altri piccoli file che puoi ignorare).

    Lancia PocketDivXEncoder che come prima opzione chiede su che tipo di dispositivo finale si guarderà il filmato: scegliendo la figura del palmare il programma si autoconfigura per ridurre le dimensioni del video al piccolo schermo del pocketpc. Dentro PocketDivXEncoder seleziona come input il file VOB e scegli dove salvare il file DVIX risultante (che avrà estensione .AVI)
    Dopo aver esaminato il file VOB, il programma stima le dimensioni del file risultante: se è troppo grande rispetto allo spazio che hai sul pocket, ti conviene ridurre i valori di “qualità video” e “qualità audio”, ti consiglio di non scendere rispettivamente sotto 8 e 5.
    Con il programma si può anche vedere una anteprima del risultato e tagliare testa e coda del filmato ma queste opzioni te le risparmio. Lancia la conversione cliccando su “Compressione diretta”.

    Una volta che hai il file AVI finale, lo metti dove vuoi sul tuo pocket, installi TCPMP (anch’esso recensito nel post qua sopra) e ti godi lo spettacolo.

    Mi piace

  3. Ciao Daniele

    In questo momento non ho installato DVD Decrypter quindi vado a intuito. Il fatto che genera tanti file tutti di 0,99 GB mi fa pensare che sia attiva in DVD Decrypter una opzione di “spezzettamento” (“split”) del file VOB in tanti file di max 1 GB l’uno.
    In effetti cercando su internet ho visto che ci dovrebbe essere sotto “Tools” – “Settings” nella scheda “IFO Mode” una opzione “File Splitting” che deve essere messa a “None” per evitare che il file VOB venga appunto splittato in tanti “piccoli” file.
    Fammi sapere se questo risolve il problema.

    Mi piace

  4. Salve.Mi fai un grande favore?Allora un mio amico ha comprato il navigatore e mi ha chiesto di scaricarli alcune cose sulla memoria del navigatore, film e musica.Ma io non ho niente sul computer per i navigatpri, nessun programma niente. mi dai una mano mi dici da dove devo iniziare, per fare questo favore al mio amico che ci tengo tanto…quale programma devo scaricare i passaggi che devo fare per mettere la musica sul navigatore e se sai un sito dove posso scaricare film gratis perche emule non mi va per niente… sei un genio grazie in anticipo adriana

    Mi piace

  5. Cara Adriana

    per provare a darti una mano avrei bisogno di sapere almeno il modello del navigatore, giusto per
    capire quali sono le possibilità tecniche (es. se è un palmare qualche idea posso trovarla, se è un navigatore “puro” dovrei guardare la documentazione specifica su internet …)

    Alla domanda “dove trovare film gratis” non posso che risponderti: purché siano film non protetti da copyright ! Comunque, se fossi alla ricerca di contenuti multimediali di grandi dimensioni come un film o un cd musicale, proverei installando un client di tipo “torrent” come Azureus e poi proverei a cercare con Google digitando il titolo del film seguito dalla parola ” torrent”. Naturalmente questo è solo un consiglio tecnico e non è un incitamento a delinquere !

    Mi piace

  6. Cara Adriana

    leggendo il manuale del Becker Task Assist 7926 penso di aver capito che questo apparato non è un palmare che fa da navigatore GPS ma un dispositivo GPS vero e proprio. Quindi non si applicano ad esso i suggerimenti ed i “trucchi” spiegati nel mio sito.

    Comunque, sempre nel Manuale si afferma che è possibile vedere sul Becker i video in formato AVI e MPEG2. Per caricare i filmati sul Becker viene suggerito di copiarli su una schedina SD ed inserire la schedina nel Becker, poi selezionare la modalità video e dovrebbe essere fatta. Cito: “Se con il Traffic Assistsi vuole ascoltare musica o vedere video o immagini, consigliamo di memorizzare questi dati su una scheda memoria separata (non
    compresa nella fornitura).”
    Quindi non puoi vedere filmati mentre funziona come navigatore (d’altronde lo schermo o è usato per mostrare i film o per mostrare la strada!).

    Pertanto devi procurarti una schedina SD da 1GB o 2GB, avere un pc con lettore di scheda SD, copiare i film sulla scheda (eventualmente dopo averli ridotti di dimensioni usando il software PocketDivxEncoder che ho consigliato più sopra), inserire la scheda nel Becker e … buona fortuna.

    Mi piace

  7. sei grande, c’ è solo un piccolo problema che non ho il pc con lettore di scheda sd : ( grazie lo stesso perchè sei sempre disponibile… buon lavoro spero di non disturbarti più ma anche se succede : ) so che tu mi aiuterai…ciaooooooooooooooooooo

    Mi piace

  8. ciao
    due ore stavo su msn e mi si apre una finestra dove mi ha parlato un ragazzo che io ho bloccato e ho cancellato dai miei contatti msn… e qst sms diceva: foto? e stavo scritto http:\blog il mio nome e cognome etc… come se era l’ indirizzo del mio blog, e io ci ho cliccato sopra… e ho fatto esegui(che sono stupida) poi il mio comp mi ha detto : threats found trojan horse SHeur.AQLJ … e ho fatto subito heal(ho avg 7 come antivirus) poi alla fine del test result sta scritto : threats found 1
    cleaned 0
    moved to vault 0
    deleted 1
    ora non sto capendo ma il virus c’ è o non c’è????? aiutamiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

    Mi piace

  9. Ciao Adriana e ben tornata

    purtroppo non mi occupo di virus e quindi non sono in grado di risponderti adeguatamente. Se interpreto correttamente i messsaggi di Avg che hai allegato, essi dicono che ha trovato una minaccia (threat 1) costituita da un virus del tipo “trojan horse” (cavallo di troia, cioè un virus che apre le porte ad altri virus) e di aver cancellato il file che lo conteneva (deleted 1) anziché tentare di ripulire il file (cleaned 0) o di spostare il file in una zona sicura per successive analisi (moved to vault 0).

    Queste due ultime possibilità (pulire il file o spostarlo in zona sicura) sono azioni che gli antivirus tendono a preferire alla semplice distruzione del file perché la cancellazione del file elimina sì il virus ma elimina anche il file originale, che magari era importante per il computer (es. un file di Windows) o per l’utente (es. un documento). Cancellare il file contenente il virus è come buttare via il bambino con l’acqua sporca, quindi viene scelta come azione risolutiva dall’antivirus solo se non è in grado di fare le altre due.

    Da quel che racconti, il file che l’antivirus ha distrutto insieme al virus non dovrebbe essere un file importante. Quindi dovrebbe essere tutto ok.

    Mi piace

  10. CIAO HO ACQUISTATO UN PALMARE DELL’HP, UN IPAQ RX 5700…
    ASCOLTA SARANNO 2 MESI CIRCA KE CI LAVORO DIETRO MA SENZA RISULTATI MI POTRESTI AIUTARE???
    IL MIO PROBLEMI E’:

    1) COME FACCIO A VEDERE I FILM SUL PALMARE???
    SONO UN VERO DISASTRO!!!!!!
    MI POTRESTI SPIEGARE I PROCEDIMENTI E PASSAGGI???!!!!!!!!!!!!!!!
    GRAZIE
    ASPETTO URGENTEMENTE UNA RISPOSTA!!!!!!!!!!
    CIAO E ANCORA GRAZIE

    Mi piace

  11. Ciao Antonio (n.14)

    le istruzioni sono quelle indicate nel post all’inizio di questa pagina e prevedono tre cose:
    a) installazione di TCMP sul palmare
    b) installazione di un decoder sul palmare per risolvere possibili problemi audio
    c) installazione di un decoder sul palmare per vedere i file scaricati da YouTube (questo in realtà è descritto in un altro post)
    d) installazione ed uso sul pc di PocketDivEncoder, per ridurre le dimensioni dei file dvix prima di trasferirli sul palmare

    Se mi dici dov’è ti “perdi” posso dettagliare il passaggio.

    Mi piace

  12. ciao giubot!!!sono sempre io!!!purtroppo non sono riuscito a toglierne un ragno dal buco!ho provato a installare nel palmare il procedimento che sta già scritto su,ma una volta che apro in pocket,mi dice che il movies non è di formato compatibile.ho provato anche con windows media dicendomi ugualmente la stessa cosa!!!ho provato a comprimere il film divx con avs video convert in wmv.in questo modo il palmare leggeva il filmato!!!l’unica cosa e che avs aveva la sua pubblicità in mezzo al filmato.ho provato a cercare qualcosa tramite emule,ma erano tutti con la pubblicità….aiutami tu,ti prego.provo a cercare il programma di wmv, nel frattempo sperare.ciao e grazie della tua pazienza!!!!

    Mi piace

  13. Ciao Antonio (n.17)

    quindi se ho capito bene hai installato TCMP sul palmare, hai ridotto le dimensioni del tuo file .avi con PocketDivxEncoder, hai copiato il file .avi risultante sul palmare e TCMP dice di non riconoscere il formato. Se è così è veramente strano perché se file iniziale non fosse un dvix dovrebbe accorgersene PocketDivxEnconder prima ancora di TCMP … Io ho usato questa sequenza parecchie volte ed ha sempre funzionato.

    Se invece vuoi saltare tutto questo ed usare il Media Player preinstallato sul palmare devi convertire il file .avi in .wmv
    L’ho usato raramente ma so che SUPER (cerca con google “super erightsoft”) converte molti formati video in .wmv (oltre a fare il contrario). SUPER è di uso gratuito e non dovrebbe inserire pubblicità e viene installato con tutti i codec necessari.
    E’ anche abbastanza facile da usare, tranne qualcosa va storto perché allora bisogna cominciare a smanettare i parametri seguendo i suggerimenti dei messaggi di errore. Comunque ti consiglio di provare con SUPER

    Mi piace

  14. ciao giubot!!!
    rieccomi quà!
    ho utilizzato “super”…ti scrivo tutti i passaggi da me utilizzati per tentare di portare un film in divx su palmare.
    allora:….ho aperto il programma pocket divx encoder 0.3.96;nella finetra che mi appare..”selezionare tipo di palmare”,tra “smartphone,pda,palm tungsten,vga(e800),archos,iriver h340,iriver pmp 100,home cinema,high definition tv”,ho selezionato smartphone provando un’anteprima di pochi hbs.
    la parte di anteprima l’ho poi selezionata nel programma “super”, dove per “select the output container” ho selezionato wmv….
    terminato questo procedimento o copiato e incollato il film sul palmare.
    (ti ricordo che il mio palmare è un hp ipaq rx 5720).
    dal palmare avvio windows media riuscendo a vedere finalmente lo spezzone di filmato!!!
    ho così ripetuto lo stesso procedimento comprimendo però tutto il film divx.
    una volta che passavo al programma “super”,dopo minuti appariva la scritta di errore.”..an error has occurred…”.
    come mai?!..non so se arrendermi o continuare a tentare cercando altri programmi!!!aiutami

    Mi piace

  15. buongiorno giubot!!!
    potresti darmi delle informazioni riguardante un programma del il mio palmare hp ipaq rx 5720?…
    ogni giorno aggiorno il palmare con le previsioni del tempo!
    il programma del palmare è quicklaunch!
    entro in assistente di viaggio, poi in worldmate, ed infine su meteo.
    essendo di Oristano cerco di avere le informazioni meteo della mia città, ma il programma non trova nulla e mi dice:”…nome sconosciuto…”, ovviamente non riconosce anche olbia, monghidoro ( prov. di Bologna), fonni ( prov. di nuoro), nuoro stesso, ecc.ecc..
    come mai?!…esiste un altro programma simile, che “fuonzioni”?..
    ti ringrazio come sempre in anticipo per una tua eventuale risposta!!!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...