La geografia dei cognomi

(aggiornamento di un post del 21 aprile 2007)

Qualche anno fa Tiscali offriva uno splendido servizio che mappava i cognomi sulla base dell’elenco telefonico, dandone la distribuzione geografica dei cognomi fino a livello comunale. Quel servizio a un certo punto è sparito e su internet è rimasto il solo GensLabo a fornire questo tipo di informazione con una navigazione e una resa finale poco fruibili.

Ho scoperto recentemente che PagineBianche ha finalmente deciso di aggiungere al proprio sito la navigazione geografica dell’elenco telefonico, che può essere usata anche per studiare la geografia dei cognomi. Non si ottiene un report ma è possibile avere un colpo d’occhio sulla distribuzione di un cognome e – zoomando sulla mappa – stringere la ricerca sulle persone con quel cognome.

Usando questo servizio ad esempio ho verificato l’ipotesi che il mio cognome sia una variante molto locale di un cognome più diffuso, che non casualmente si estende tutto intorno (ma non coincide con) la zona di diffusione del mio. Nulla di scientifico in tutto ciò, ovviamente (manca la dimensione temporale, perché l’elenco telefonico non tiene traccia degli spostamenti) ma è comunque un bel servizio.

Ringraziando Emanuele per la segnalazione, aggiungo a questo elenco un servizio complementare “I cognomi in Italia” che consente di conoscere la consistenza numerica di un cognome fino a livello comunale.

5 pensieri su “La geografia dei cognomi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...