Lotus Symphony = OpenOffice.org targato IBM

Intorno a OpenOffice.org, la suite d’ufficio open source sponsorizzata da Sun, si sta costruendo un cartello di grandi aziende informatiche intenzionate a far male a Microsoft là dove BigM guadagna e cioè Office. L’ultima arrivata è decisamente “di peso” e sembra fare molto sul serio: IBM ha annunciato il 10 settembre il suo ingresso nella comunità OpenOffice.org e dopo solo una settimana ha messo a disposizione gratuitamente la sua versione di OpenOffice.org, ritargata Lotus Symphony.

Dal punto di vista tecnico, secondo Wikipedia, “Lotus Symphony è basata su Eclipse Rich Client Platform per l’infrastruttura, su OpenOffice.org per il codice principale di elaborazioni d’ufficio e condivide codice con i tool di produttività di IBM Lotus Notes versione 8“.

Con Lotus Symphony salgono a tre le versioni di OpenOffice.org, perché esiste da anni la versione commerciale StarOffice di Sun, che riprende nel nome l’origine del progetto OpenOffice.org, nato appunto con l’acquisizione da parte di Sun della piccola società tedesca Star Division di Amburgo, che aveva prodotto un clone di Microsoft Office …

BigM si trova così a dover fronteggiare due minacce al suo quasi monopolio nelle suite d’ufficio: da un lato BigG (Google) che vuole spostare le applicazioni d’ufficio dal desktop al server con Google Docs, dall’altro BigO (il cartello Sun & IBM basato sulla tecnologia OpenOffice.org) che porta la guerra direttamente sul desktop. Molti utilizzatori si chiedono ormai: perché comprare ancora licenze Microsoft Office quando posso farne a meno ?

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...