Salire le scale con la sedia a rotelle

Costa ancora troppo (sopra i 20.000 Euro) ma almeno sappiamo che negli USA esiste e che funziona, quindi c’è la speranza che nel giro di qualche anno possa arrivare anche da noi ad un prezzo accettabile. Utilizza la stessa tecnologia messa a punto per i SegWay ma per qualcosa di più utile che un gadget per vigili urbani: una sedie a rotelle in grado di superare ostacoli e persino di salire e scendere le scale. Il “trucco” sta nel giroscopio, che permette alla sedia di mantenersi in equilibrio anche in situazione difficili. E’ prodotta dalla Indipendent Technology L.L.C. ed è stata ideata da Dean Kamen. Oltre ai filmati promozionali disponibili sul sito, eccone un paio disponibile su YouTube (basta cercare “ibot”). Una prova di discesa delle scale:

 

Ed una prova su strada ed in altri contesti:

6 pensieri su “Salire le scale con la sedia a rotelle

  1. Ho fatto una piccola indagine su internet e sembra che questa sedia per ora non possa essere importata in Italia perché non è stata ancora sottoposta a omologazioni ecc. E probabilmente non lo sarà finché il costruttore non sarà certo che non sia un business esportabile anche in Italia.
    Come si potrebbe fare per convincerlo che potrebbe esserlo ?

    Mi piace

  2. Gentilissimi, ho visto la poltrona in oggetto, dovete sapere che un costruttore amico mio ha costruito un prototipo di sedia che permette di salire le scale senza accompagnatore e per giunta la sedia sale e marcia in avanti (le altre sedie generalmente marciano con la persona girata all’indietro) senza ribaltarsi in piena sicurezza: il problema è che mancano i fondi per poterla brevettare e costruire un esemplare definitivo, la sedia sale i gradini delle scale di alzata standard con tolleranze e può curvare fino a 90° sui pianerottoli delle scale.
    Per eventuali informazioni inviare e-mail a :
    Gabriele Migliori
    Lucca (55100)
    migabriele@fastwebnet.it

    Mi piace

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...