Gimp (grafica bitmap)

(aggiornamento di una notizia pubblicata per la prima volta il 14 aprile 2006)

Gimp è uno splendido software gratuito (come tutti quelli qui recensiti) che consente di manipolare immagini bitmap come le fotografie. Ha tutte le funzionalità di programmi come Photoshop ed è dotato di un numero sempre crescente di effetti. La nuova versione 2.4 appena uscita presenta parecchie novità ben descritte sul sito di Gimp Italia. Io non sono un cultore della materia, ma mi ha molto solleticato la descrizione della nuova funzionalità di “Estrazione primo piano”:

(…) è quasi una piccola meraviglia. Con esso si può estrarre un oggetto da un’immagine a prescindere da ciò che lo circonda. Per prima cosa, si traccia semplicemente un contorno approssimato intorno all’oggetto che si vuole estrarre, poi si può scarabocchiare su porzioni rappresentative dell’oggetto in rimo piano ed ecco che l’algoritmo magicamente trova il contorno dell’oggetto voluto.

Gimp non è di immediata comprensione, ma fortunatamente esiste un buon manuale utente in italiano la cui lettura è caldamente consigliata per non perdersi nei primi utilizzi. Esistono poi diversi siti e tutorial per esigenze specifiche, tra cui segnalo wwwtina-Gimp (in italiano) per le scritte glitterate  ed altri effetti,  ed una serie di tutorial per il ritocco fotografico (in inglese) con ottimi esempi.

Per un ottimo editor vettoriale cerca “Inkscape” in questo sito.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...