Il video on demand della Rai sul tuo palmare

La Rai mette a disposizione come video on demand una ampia collezione di trasmissioni, col piccolo difetto che non presenta alcun metodo per scaricare i filmati e guardarseli in santa pace (sul pc o sul palmare) senza rimanere connessi a internet.

A questo scopo è possibile usare il solito FlashGet già descritto in questo articolo. Installato FlashGet resta il problema di conoscere l’indirizzo del filmato, da dare in pasto a FlashGet. Con un po’ di pazienza questa informazione è in realtà recuperabile, la tecnica la mostro con un esempio.

  • Volendo recuperare la puntata di Report sulla Buconero S.p.A. si va sulla pagina del filmato e con Firefox si accede a “Strumenti – informazioni sulla pagina”.
  • Nel tab “Media” si cercano i contenuti di tipo “incorporati”, trovandone uno cui corrisponde un indirizzo lungo e complicato, nel nosro esempio:

/mpASX/0,1067333,sottosezione%253D%2526path%253Dmms%253A%252F%252Frntlivewm%255Erai%255Eit%252Fraitre%252Freport%252Freport28102007_buconero%255Ewmv%2526sezione%253Dautopromo,00.html

  • selezionatelo tutto e copiatelo in Flashget
  • prima di lanciare il download, bisogna fare un po’ di magia: buttate via tutto quello che precede la stringa “mms”; dopo “mms” scrivete “://” e buttate via tutto quel che precede “rntlivewm”, poi sostituite tutte le sequenza “strane” con “.”, buttate via tutto quel che segue “wmv” e otterrete la seguente stringa, molto più comprensibile e che punta proprio al filmato:

mms://rntlivewm.rai.it/raitre/report/report28102007_buconero.wmv

  • dite a FlashGet di tirar giù questa pagina e avrete il filmato sul vostro pc, guardabile anche sul palmare con TCPMP magari dopo averlo ridotto di dimensioni con PocketDivxEncoder (per questi due programmi vedi questo articolo).

7 pensieri su “Il video on demand della Rai sul tuo palmare

  1. ho provato. su diversi siti funziona ma come si fa a scaricare dal sito raiclick.rai.it? ho provato ma quando parte il filmato è impossibile catturare il percorso del file.
    qualcuno sa come si fa?
    esiste un programma con il quale registrare da internet (per esempio con magix audio registro in diretta dalla radio. si può fare anche con il magix video?

    Mi piace

  2. Ciao Cristina

    per scarica i filmati di RaiClick puoi usare un programma per scaricare file multimediali da pagine web come FlashGet, che trovi qui. Installato FlashGet, basta sapere quale è l’indirizzo del filmato, darlo in pasto a FlashGet ed il gioco è fatto.

    Il problema quindi è sapere a quale indirizzo corrisponde il filmato RaiClick desiderato. Per scoprirlo, con Firefox è molto semplice:
    * vai sui RaiClick, seleziona il filmato e lancialo in esecuzione
    * nella finestrella che mostra il filmato, clicca con il bottone destro sul filmato stesso e seleziona la voce “Proprietà” e copia l’indirizzo dal campo “Percorso”, es. per la puntata “Nel carcere di Maracaibo” del cartone animato “Jolanda” viene mostrato questo indirizzo:

    mms://media.fastweb.it/WM9/raiclick/FMVRAI04000001004127.wmv?idCnt=4595&path=RaiClickWeb^Junior^Cartoni^JOLANDA#1

    * vai in FlashGet, aggiungi un nuovo download (bottone verde +) e incolla l’indirizzo. FlashGet preleverà il filmato scaricandolo sul disco del tuo pc.

    Purtroppo con Internet Explorer non ho trovato il modo di farmi dare l’indirizzo.
    Se le istruzioni non sono chiare o se incappi in qualche problema, scrivi pure di nuovo e ti risponderò, quando posso, ovviamente 🙂

    Mi piace

  3. Ciao
    Mi è capitato di imbattermi in questo forum cercando il modo di scaricare filmati da Rai.click
    Intervengo perché ho trovato una maniera molto semplice per farlo
    Ho scaricato un programma gratiuto che si chiama Orbit Downloader
    Dopo averlo scaricato basta lanciarlo, andare su “Tools”, selezionare grab++ e far partire il fimato che interessa scaricare
    A questo punto si apre una finestra con tutti i file che è possibile scaricare
    Per i filmati basta selezionare i file che hanno estensione .wmp e premere “download”
    Rapido e indolore

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...