Skype sul palmare

Schermata di Skype sul mio palmare

Zitto zitto, finalmente è arrivato Skype per Windows Mobile. O meglio: una versione funzionante su alcuni modelli c’era già da mesi, ma non era utilizzabile generalmente su tutti i palmari con questo sistema operativo.

Adesso c’è e l’ho provata sul mio HP iPAQ rx5935, privo di motore GSM (non è un telefonino) ma dotato di interfaccia WiFi. Posso quindi conversare su Skype mentre mi sposto da un ufficio all’altro, purché resti nel campo di copertura del router wireless.

Rispetto alle versioni precedenti, questa riproduce piuttosto fedelmente anche tutti i “lazzi e frizzi” di Skype, tra cui le immagini degli utenti e le emoticon nascoste. Vedi la cattura schermo qui a fianco, presa sul mio palmare durante la rituale telefonata di prova. Niente videotelefonate, almeno sul mio palmare che è privo di webcam.

11 risposte a "Skype sul palmare"

Add yours

  1. buongiorno
    sono un possessore di un palmare Ipaq rx5935 ho scaricato la versione per windows mobile 2.2.0.37 ma non riesco ad installarla sul mio palmare dandomi un messaggio di errore, potresti indicarmi quale versione hai installato?
    Massimo

    "Mi piace"

  2. eventualmente potresti postarmi il link per scaricare il programma, perchè la versione che ho scaricato non si installa il messaggio d’errore afferma che non è una versione valida per pocket pc.
    ti ringrazio inanticipo per la risposta e colgo l’occasione per augurarti buone feste.
    Massimo

    "Mi piace"

  3. Strano, perché la versione mobile disponibile sul sito di Skype

    http://www.skype.com/intl/it/download/skype/windowsmobile/

    è proprio la 2.2.0.37
    Dato il messaggio di errore che ti da, mi viene un dubbio: hai per caso copiato il file .exe sul palmare e poi hai provato a lanciarlo da lì ? In questo caso otterresti esattamente quel messaggio, visto che il file .exe è da eseguire sul pc e non sul palmare.

    In alternativa, potresti provare a scaricare il file .cab (sembra dalla stessa pagina del sito Skype), copiarlo sul palmare e lanciarlo da lì.

    Contraccambio di cuore gli auguri !

    "Mi piace"

  4. si avevo proprio fatto così, avevo anche scaricato il file .cab ma non funzionava, invece grazie al tuo suggerimento l’installato dal pc ed ora tutto ok, l’unica cosa che non ho capito è come fare per impostare le opzioni di voce, non riesco ad usare l’auricolare bluetooth, ovvero sento ma pare che non funzioni il micro, mentre usando delle comuni cuffiette ed usando il micro del pda tutto ok.
    Ti ringrazio, il tuo suggerimento è stato risolutivo, ti faccio i complimenti per il tuo sito che ho messo tra i preferiti e tornerò a visitare.
    grazie e di nuovo auguri!

    "Mi piace"

  5. Ciao a tutti,
    scusate anche io ho lo stesso problema, iniziando l’installazione da PC (via Active Sync) va tutto bene sino a quando passa al palmare dove mi dice che l’installazione non è riuscita.
    Avreste per caso qualche dritta in merito…..ho provato da Active Sync a disinstallare…ma non mi sembri che disinstalli….
    Grazie mille
    Gabry

    "Mi piace"

  6. IO HO UN QTEK9090 , HO PROVATO TUTTO QUELLO CHE DITE ..RISULTATO E’ ERRORE. COME HO RISOLTO ? MI SONO COLLEGATO CON IL MIO PALMARE SUL SITO DI SKYPE HO SCARICATO SKYPE E DI LI LO INSTALLATO ..RISULTATO FUNZIONA ,SOLO CHE IO ASCOLTO A CHI STO CHIAMANDO …MENTRE A ME NON MI SENTONO . QUESTO E’ L’UNICO PROBBLEMA .

    "Mi piace"

  7. Salve a tutti.

    Ho trovato Skype per il palmare su un CD all’interno della rivista “Il mio palmare”. Tramite AtiveSync ho installato il programma sul mio palmare acer n50.
    Non ho ancora avuto la possibilità di provare Skype sotto copertura wifi, ma nel frattempo ho utilizzato la connessione internet via bluetooth con il mio cellulare (descritta in maniera esauriente proprio in questo blog). Skype parte, ma dopo non molto tempo (qualche minuto) si disconnette e non riesco più a riconnettermi.
    Sapreste aiutarmi? In qualsiasi caso proverò di sicuro a fare lo stesso procedimento sotto copertura wifi, per verificare se il problema riguarda la connessione troppo debole (infatti so che le connessione 3G/WiFi sono le migliori per Skype, ma tuttavia nel sito di skype c’è una nota che specifica che nel caso si utilizzi una connessione su reti mobili 3G, come nel mio caso, è possibile comunque l’accesso. Consigliano inoltre di avere un piano tariffario senza limiti, che io possiedo).

    Anticipatamente ringrazio
    Gabriele

    "Mi piace"

  8. Ciao, ho un hp rx5935, ho installato SKYPE e il programma sembra funzionare regolarmente tuttavia non so come configurare il collegamento wifi (autenticazione, crittografia dati, chiave di rete…..).
    Potreste aiutarmi?

    Grazie ciao

    Luca

    "Mi piace"

  9. Sono riuscito a configurare in qualche modo il wifi (per capire la spia sul desktop del pocket pc ipaq è diventata verde mentre prima era gialla ossia collegamento in corso)), ma non naviga, non si collega con skype (mi dice:”impossibile rilevare una connessione WIFI”).
    Sapreste aiutarmi?
    Che passaggio mi manca?
    Grazie.

    Luca

    "Mi piace"

  10. buongiorno!ho letto che e possibile utilizzare il palmare ipaq rx 5720 con una scheda Sdio Spectec per il collegamento WIFI , per utilizzare il palmare su internet con una connessione wlan 802.11 g/b di casa o una qualsiasi connessione hotspot.potresti dirmi come devo fare?potresti indicarmi i procedimenti per il suo funzionamento?
    cosa e la scheda sdio spectec?…e la classica scheda sd?!…grazie!!!

    "Mi piace"

  11. Ciao Antonio (n.10)
    non conosco direttamente la scheda Spectec. Cercando su internet l’ho trovata (vedi qui). Si tratta di una scheda WiFi 802.11 b che si inserisce nello slot SD dei palmari.
    Non so dirti se è compatibile con il tuo palmare perché nella compatibility list indicata nella pagina del costruttore l’unico modello di palmare iPaq citato è li 1940. Ma questa lista potrebbe non essere aggiornata.
    Nei siti dei rivenditori di questa scheda (ad esempio vedi qui) l’unico requisito di compatibilità citato è la versione di sistema operativo installato sul palmare, che deve essere uno di questi:

    Windows Mobile 2003 for Pocket PC, Windows Mobile 2003 Second Edition for Pocket PC & Smartphone, Windows Mobile 5.0 for Pocket PC & Smartphone, WinCE 4.X

    Sul tuo palmare dovrebbe essere installato Windows Mobile 5.0 quindi la scheda potrebbe funzionare.
    Quanto alla procedura di installazione è certemente inclusa con il software in dotazione della scheda. Purtroppo non l’ho trovata su internet e quindi non posso esserti d’aiuto.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑