La mucca fa male all’ambiente

La mucca produce metano (da NoelGreen.com)Nella esplorazione che sto facendo sulla relazione tra salvaguardia dell’ambiente e corretta alimentazione, ho trovato un articolo (ripreso da alcuni organi di stampa quando è uscito a settembre 2007) pubblicato su The Lancet, una delle più autorevoli riviste di medicina. Riprendendo la sintesi stessa dell’articolo:

  • I gas serra emessi dal settore agricolo equivalgono a quelli emessi dall’industria e superano quelli dei trasporti; la maggior parte di essi sono dovuti alla produzione di carne.
  • I gas serra da produzione di carne aumenteranno sostanzialmente da qui al 2050 per l’aumento di consumo di carne nei paesi in via di sviluppo.
  • Nella lotta globale ai gas serra è necessario che i gas serra emessi dal settore agricolo nel 2050 dovranno essere non superiori a quelli attuali.
  • Per combattere i gas serra del settore agricolo, è necessario diminuire il consumo di carne pro capite nei paesi ricchi, che hanno un consumo di carne molto più alto dei paesi in via di sviluppo. Si propone come obiettivo utile e realistico 90 grammi di carne per persona al giorno, di cui non più di 50 grammi di carne rossa di ruminante.

La media attuale dei paesi in via di sviluppo è circa la metà dei 90 grammi, mentre quella dei paesi in via di sviluppo è circa 2,5 volte. Quindi se vogliamo avere un mondo vivibile quando saremo vecchi (e soprattutto vivibile per i nostri figli) tra le tante cose che dobbiamo cambiare dobbiamo anche dimezzare il nostro consumo di carne, perché la mucca fa male all’ambiente. In termini assoluti, scendere dagli attuali 85 Kg all’anno per italiano a 40, come dire una bistecca da 100 grammi al giorno, che comunque non è poco …

2 pensieri su “La mucca fa male all’ambiente

  1. (biiip)
    io vado in palestra mangio 300 grammi di carne dovrei mangiarne 500 al giorno se non oltre e mi dici 50 grammi?
    ma ciucciati il calzino va..

    (biip)

    Mi piace

    1. Caro Ciao
      a parte che è la prima volta che mi tocca intervenire sul testo di un commento, per togliere parolacce ed insulti che ritengo completamente gratuiti e inutilmente offensivi, mangia quanta carne vuoi e metti su quanti muscoli ritieni utile portarti in giro. Ciò non cambia di una virgola le considerazioni riportate nel post e cioè che gli allevamenti di carne fanno male all’ambiente (e forse in qualche caso anche alla buona educazione).

      Mi piace

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...