Calcola quanta anidride carbonica puoi evitare

Segnalo la Calcolatrice del Carbonio, uno strumento facilissimo con cui calcolare quanta anidride carbonica ognuno di noi può personalmente evitare adottando alcuni accorgimenti nella propria vita quotidiana.

Basta scegliere quali tra gli accorgimenti proposti pensiamo di poter oggettivamente eseguire (o abbiamo già adottato) e la calcolatrice sommerà il risparmio complessivo. Alla fine, viene confrontato questo risparmio con quanto sarebbe utile che facessimo come cittadini europei e – se si vuole – si può anche registrare sul sito il nostro personale impegno lasciando il nostro nome e cognome. Può quindi essere usato sia per fotografare il nostro attuale impegno contro il riscaldamento globale sia per pianificare le nostre prossime azioni a riguardo.

Lo strumento è interessante perché concentra in un solo questionario suggerimenti e calcoli che sono disponibili su internet in molti siti diversi e per ognuno dei suggerimenti spiega (ai curiosi) come viene calcolato il corrispondente risparmio di anidride carbonica. La calcolatrice è una iniziativa della Unione Europea ed è disponibile in parecchie lingue oltre l’italiano.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...