Albero della vita

Ogni tanto (ogni spesso) uso questo blog per appuntarmi cose mie, che voglio ricordarmi di ritrovare. Le appunto qui anziché in posti più riservati perché spero sempre che possano interessare ad altri e che da questa condivisione la conoscenza si moltiplichi.

Come si è già visto in altri post, sono periodicamente interessato dalla tassonomia delle specie viventi.

Ci sono parecchi siti e database sull’argomento ma ho trovato una figura semplice ma sufficientemente completa da rappresentare l’albero della vita in una sola immagine, questa qui a fianco da cliccare per ingrandirla (Fonte: Tellapallet):

L’ho trovata mentre cercavo di collocare il buon Celacanto, quell’animale che assomiglia esternamente ad un pesce ma che ha le pinne ossute ed articolate come le nostre braccia e un po’ di altri dettagli che fanno pensare all’antenato comune tra noi mammiferi e loro pesci. E la cosa più divertente è che il Celacanto si ostina ad essere ancora in giro per i mari e ogni tanto a farsi pescare per sbaglio (per sbaglio, perché non è per niente buono da mangiare!). Un bell’esempio di fossile vivente, a dimostrazione che l’evoluzione non è quella linea retta (ed in salita) che ci insegnano in modo un po’ naif a scuola (e magari con l’uomo in cima alla salita ….).

3 risposte a "Albero della vita"

Add yours

  1. Permetti un piccolo appunto? Lo schema che hai postato non è proprio perfetto, né aggiornato. Per esempio nei mammiferi adesso elefanti e lamantini sono assieme (con i sengi e le talpe dorate, ma queste bestie sono sconosciute), le lamprede e le missine non sono proprio pesci (e forse neppure vertebrati). Come linee generali vanno benissimo, ma se vuoi essere preciso è meglio Tree of life (www.tolweb.org).

    "Mi piace"

  2. Marco, grazie per le segnalazioni.

    In effetti l’immagine da me riportata non è il massimo della precisione ma è comoda perché copre in poco spazio tutto l’albero. Conosco e consulto all’occasione TOL e AnimalDiversity.org, che sono certamente migliori, ma non offrono una immagine complessiva dell’alberto della vita.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Crea un sito o un blog gratuito su WordPress.com.

Su ↑