Google Docs come editor di WordPress.com

Oggi ho scoperto una nuova funzione di Google Documenti: la possibilità di creare post di WordPress da Google Documenti.

Nelle impostazioni di Google Documenti è infatti possibile specificare un blog (che deve risiedere o sul googliano Blogger o su WordPress.com) fornendo le username e password di accesso al blog. Fatto ciò, nel comando “Pubblica” Google Documenti compare l’opzione “Pubblica su blog” che consente con un click di pubblicare il documento sul blog come nuovo post (la prima volta), modificarlo o anche cancellarlo. Non ci sono (ancora) funzioni più evolute di gestione post (es. ripresa in Google Documenti di post creati nativamente in WordPress).

Questo post che state leggendo è stato scritto dentro Google Documenti, con tutti i vantaggi di disporre di un editor più completo di quello disponibile in WordPress.com. Mi sono chiesto cosa succede nel caso di immagini incluse nel documento. La cosa è decisamente interessante: la foto che vedete a destra non è fisicamente su WordPress ma Google provvede a costruire nel post su WordPress il link giusto alla foto su Google Documenti. Rispetto all’editor interno di WordPress, Google Documenti consente di creare facilmente tabelle come questa

Funzione
Editor WordPress
Editor Google Documenti
Tabelle Non esiste un comando nell’editor visuale, occorre costruirla con il codice HTML o importarla con copia & incolla da un editor esterno. Le tabelle si costruiscono con un comando e si possono successivamente modificare in modo visuale
     

E per i tag ? Io amo i tag di WordPress e mi piacerebbe poterli inserire nel post che sto scrivendo con Google Documenti. Purtroppo per ora i documenti non sono taggabili (diversamente da tutti gli altri oggetti gestiti nella Google suite) ma solo organizzabili per cartelle. Ho verificato che anche mettendo un documento in una cartella, il nome della cartella non viene usato come tag in WordPress … quindi credo che dovrò aspettare l’aggiunta della gestione tag in Google Documenti per poterli “passare” a WordPress.

Tutto ciò funziona usando come editor l’editor di testi di Google Documenti. Non funziona con l’editor di fogli di calcolo né con le presentazioni e la cosa non stupisce, visto che non sono formati logicamente coerenti con i post di WordPress.

2 pensieri su “Google Docs come editor di WordPress.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...