Guide all’uso di OpenOffice.org

OpenOffice.org è certamente una valida alternativa a Microsoft Office, sia sul lavoro (sperimentato personalmente a partire dalla primissima versione 1.0) sia a casa sia soprattutto in ambienti dove è giusto non legarsi ad un formato proprietario quale è quello prodotto dai vari Word, Excel, Powerpoint. Mi riferisco in particolare alle scuole e pubbliche amministrazioni.

Il passaggio da MS Office a OpenOffice.org non è però gratis: all’inizio per fare le stesse operazioni (es. preparare un documento) ci si impiega più tempo perché le funzioni non hanno lo stesso nome , le icone sono diverse e certe operazioni si fanno proprio in un modo differente. Quindi il passaggio si paga con l’inefficienza iniziale.

Per confinare il più possibile questa inefficienza, è necessario predisporre un buon piano di formazione, oltre che preparare un adeguato numero di modelli di lettere / tabelle ecc. da cui partire. Senza voler qui progettare un piano di formazione o di migrazione (è un compito professionale) e trascurando la documentazione relativa a versioni vecchie (1.x) posso qui suggerire qualche rimando a buoni testi di (auto)formazione su OpenOffice.org, gratuiti ed in italiano:

  • The Louise Doc 400 pagine di corso, corredate da 800 quiz, copre Writer e Calc. Molto ampio, da consultare via internet anche come “a domanda rispondo” grazie alla chiarezza dell’indice. Un neo: stranamente non copre un argomento su cui “cascano” spesso i neofiti di OpenOffice. org quale la creazione automatica degli indici.
  • Guida a OpenOffice.org Writer (135 pagine) e Guida a OpenOffice.org Calc (85 pagine) , scaricabili in formato PDF o OpenOffice, nascono come guide per un corso di 600 operatori organizzato da Federimpesa Modena. Ottimi manuali da usare sia per la formazione sia come enciclopedia da consultare in caso di dubbi.
  • Guida Introduttiva a OpenOffice.org è suddivisa in una ventina di documenti (PDF o OO2) ognuno dedicato ad un argomento. Copre tutti i moduli di OpenOffice.org quindi anche Impress, Draw, Base, Math, a livello introduttivo (es. il documento su Impress è di 24 pagine).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...