Configurare Acer Aspire One per lavoro

Visto l’interesse suscitato da questo mio post su come configurare l’Acer Aspire One per lavoro, ho deciso di “promuovere” il post a pagina fissa del mio blog, con l’intenzione di costruire progressivamente una piccola guida alla portata di tutti o quasi coloro che intendono utilizzare questo ultra mobile personal computer (UMPC) per attività professionali e non solo per divertimento. Quindi i suggerimenti qui riportati fanno riferimento ad un contesto di utilizzo mirato: riunioni di lavoro presso clienti.

A mano a mano che sperimenterò nuove possibilità di questa macchina le pubblicherò come post separati e le integrererò nella pagina.

Quindi i suggerimenti su come configurare Acer Aspire One per lavoro sono ora disponibili nella pagina Lavorare con Acer Aspire One

23 risposte a "Configurare Acer Aspire One per lavoro"

  1. Grazie a voi !
    Citazioni non solo doverose ma fatte più che volentieri, visto che è grazie al vostro lavoro che ho potuto iniziare ad esplorare il mio Aspirone. Mi scuso per l’errore sul nome del sito, che ho corretto.

    "Mi piace"

  2. Ciao. Finalmente qualcuno pensa a chi il computer lo ha preso per lavorarci. Purtoppo, per ora non riesco a modificare la risoluzione del video esterno, nonriuscendo a reperire la directory /etc, nemmeno abilitando la visualizzazione dei file nascosti

    Una domanda, per me molto importante per lavoro: ho un modem USB Novatel MC950D. Quale compagnia telefonica, vivendo in Svizzera, ho la Sunrise. Purtroppo non riesco a utilizzare questo modem. Sai come posso far sì che funzioni, per favore? Grazie.

    "Mi piace"

  3. Ciao Alberto (commento n.8)

    per installare VLC non devi andare sul sito di VLC ma aprire il menù destro sul tuo Acer Aspire One e selezionare da lì VLC.
    Per attivare il menù destro (una volta per sempre) leggi la Guida al punto “Aprire lo Scrigno”; per cercare VLC, aprire il menù destro cliccando col pulsante destro del mouse su un punto qualunque dello sfondo grigio dello schermo.
    Nel menù destro cerca la voce “Installa / Rimuovi Software”. Si apre una finestra formata da diversi tab; vai su quello di ricerca e cerca “vlc”. Seleziona le voci che restituisce e dovrebbe partire l’installazione.

    IN ALTERNATIVA puoi seguire le seguenti istruzioni, che non ho personalmente trovato ma credo funzionino, le ho trovate sul forum di VLC alla pagina
    http://forum.videolan.org/viewtopic.php?f=13&t=48759

    Dal menù destro apri il Terminale
    Dentro il Terminale digita le seguenti due righe:

    sudo rpm -ivh http://rpm.livna.org/livna-release-8.rpm
    sudo yum install vlc

    che tradotte dal “linuxese” significano più o meno: “come amministratore di questa macchina scarica il file di installazione dall’indirizzo indicato e poi installalo”

    Se trovi problemi con entrambe le strade non esitare a scrivere ancora. Risponderò quando posso, come sempre.

    "Mi piace"

  4. Ciao Igor (commento n. 9)

    hai colto nel segno: questa Guida è proprio pensata per chi ci vuole / deve lavorare con l’Aspire One, mica sfoggiarlo o pareggiare un tavolo zoppo 🙂

    Se non riesci a trovare la directory /etc tra le icone mostrate dalla finestra “File”, dopo aver abilitato l’opzione “mostra file nascosti” invece che cercare l’icona prova a digitare /etc” (senza virgolette) nella finestrella della finestra “File” e poi batti il tasto Invio.

    Se non ci riesci, ricontattami che provo a pubblicare da qualche parte l’immagine dello schermo che illustra questo semplice accorgimento.

    Sul modem: purtroppo non ho ancora avuto tempo e occasione di esplorare questo argomento, quindi non sono in grado di aiutarti. Che messaggi di errore ottieni ?

    "Mi piace"

  5. Ciao Giubot.

    Purtroppo, fintanto che non potrò settare l’apparecchio per lavoro, mi dovrò rivolgere a te (è la prima volta che uso linux…).

    Con riferimento alla questione del video esterno: Sono arrivato a una videata intitolata xorg.conf, che è vuota salvo l’annuncio “attenzione, usando l’utente root si potrebbe danneggiare il sistema”. Non trovo alcuna sezione Screen. E mo’?

    Altre domande:
    E’ possibile sincronizzare il programma nativo calendario con google calendar, senza bisogno di installare thunderbird con lightnicht?

    In generale, per uscire da Terminal basta premere la x o bisogna fare altro?

    Puoi inviarmi per mail istruzioni più dettagliate per il trasferimento wi-fi di file dal pc (sul quale ho preinstallato il maledetto windows vista) all’acer one (ripeto, sono imbranato…). Ciao e grazie in anticipo.

    Sul problema modem usb tornerò in un altro post ( a proposito; non ho nessun messaggio di errore: semplicemente acer one non vede la chiavetta modem).

    "Mi piace"

  6. Ciao Giubot
    grazie per la rapidissima risposta
    ho provato le due procedure ma mi rispone con questo errore
    Error: missing dependency: libpulse.so.0(PULSE_0) is needed by package vlc
    Error: missing dependency: libopendaap.so.0 is needed by package vlc-core
    Error: missing dependency: libdvdnav.so.4 is needed by package vlc-core
    è la prima volta che uso Linux e non sò cosa vuol dire. Cosa devo fare?
    grazie

    "Mi piace"

  7. Ciao Alberto (post n.13)
    sembra che entrambe le procedure saltino di installarti alcune librerie che servono a VLC.

    Probabilmente l’hai già fatto ma controlla:

    * menù destro – sistema – aggiungi software
    * vai nel tab “List” e scendi fino a trovare le voci che iniziano per “vlc”
    * seleziona sia la voce vlc-0.8.6i ecc. sia la voce vlc-core ecc.

    Teoricamente il sistema di installazione di Linpus dovrebbe verificare la presenza di tutte le librerie necessarie e – qualora mancanti – dovrebbe proporre la loro installazione.

    "Mi piace"

  8. Ciao Igor (post n.10)

    se il file xorg.xonf si presenta vuoto, probabilmente non sei nella cartella giusta, per cui l’editor mousepad non lo trova e si apre vuoto per crearlo. Visto che hai inocntrato problemi nell’usare la finestra File per posizionarti nella cartella, ti suggerisco di aprire il Terminale e di digitare:

    su
    cd /etc/X11
    mousepad xorg.conf

    e poi prseguire come da istruzioni iniziali.

    Per uscire dal Terminale basta cliccare sulla X.
    Per il calendario ci devo pensare.

    "Mi piace"

  9. Ok ora sono riuscito ad installare vlc ma riproduce solo l’audio e non il video … devo installare i codec o con linux o vlc non è necessario … non conosco nessuno dei due
    Grazie

    "Mi piace"

  10. Ciao Alberto (n.16)
    no, io non ho installato alcun codec aggiuntivo per vedere i video perché li installa VLC di default ed è proprio questo il motivo per cui amo VLC.
    ho provato VLC con successo per guardare filmati DIVX. In che formato sono i film che stai cercando di guardare ?

    "Mi piace"

  11. Per Matteo (n.17)
    non ho capito se non riesci a installare VNC Viewer o se vuoi un consiglio su un programma sostitutivo.
    Se è il primo caso, VNC VIewer è installabile su Aspire, l’ho fatto e provato per controllare il mio pc Windows XP collegato sulla medesima rete locale dell’Aspire. Se non sai come fare: apri il menù destro, seleziona “Sistema – Aggiungi Software”, cerca “vnc” e installa i due file

    vnc-4-1.2-24.fc8.i386
    vnc-libs-4.1.2-24.fc8.i386

    "Mi piace"

  12. Ciao a tutti.
    Anch’io uso l’Acer One per lavoro e voglio fare i miei complimenti a Giubot per la sua bella idea di condividere con tutti le sue osservazioni.

    Ne approfitto per domandarvi una cosa. Per me è molto importante utilizzare l’Acer One come PIM. Nel PC di casa ho installato Ubuntu e mi trovo benissimo con Evolution sia per gestire l’email che gli impegni, i contatti e le cose da fare.

    Purtroppo l’Acer-mail a corredo dell’One è troppo spartano per le mie esigenze.

    Sapete consigliarmi qualche altra scelta visto che mi sembra che Evolution non sia installabile?

    Grazie e cia a tutti !!

    "Mi piace"

  13. Ciao Alberto (n.21)

    non ho mai usato Evolution e lo conosco solo per averne letto.
    Come PIM io uso Thunderbird sul pc (Windows) e mi trovo molto bene. Tra l’altro il progetto OpenOffice.org sta puntando proprio a Thunderbird come PIM di riferimento.

    Thunderbird è installabile sull’Aspire One Linpus, personalmente non l’ho ancora fatto ma ho intenzione di provare a breve; finora per la posta sull’Aspire One ho usato soluzione web based (GMail per la posta non lavorativa e l’interfaccia web esposta dal server di posta elettronica aziendale).

    "Mi piace"

I commenti sono chiusi.

Crea un sito o un blog gratuito su WordPress.com.

Su ↑