Google Docs dentro OpenOffice.org

I quattro lettori di questo blog sanno che io amo OpenOffice.org e lo uso regolarmente. E che sono un grande utilizzatore (benché sempre un po’ preoccupato per la mia privacy) degli strumenti on line di Google (GMail, Google Docs, Google Calendar) di cui apprezzo la possibilità di accesso da dovunque mi trovi.

Ho iniziato ad usare come “ponte” tra questi due mondi (OpenOffice.org sul mio pc e servizi Google in internet) l’estensione di OpenOffice.org oo2gd che consente di salvare e aprire file OpenOffice.org nel proprio spazio Google Docs restando dentro OpenOffice.org

E’ come disporre di un disco in internet, ma con parecchi vantaggi aggiuntivi: mantenimento delle versioni, condivisione con altri utenti OpenOffice.org, possibilità in caso di emergenza di poter modificare i documenti direttamente da web browser.

In dispetto al nome, l’estensione funziona anche con la versione 3 di OpenOffice.org Le istruzioni sono disponibili solo in polacco (!) ma sono estremamente intuitive: installare l’estensione dentro OpenOffice.org; chiudere e riaprire OpenOffice.org; usare la barra aggiuntiva che si rende disponibile; fornire le proprie credenziali Google.

Alcune avvertenze: (1) poiché Google Docs non accetta ancora il formato Impress, in fase di upload l’estensione costringe a convertire le presentazioni al formato MS Presentation (2) l’estensione non permette di scegliere la cartella in cui salvare il documento.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...