Riascoltare le puntate di Alle otto della sera

Tempo fa avevo trovato il modo di scaricare dal sito della Rai le puntate radiofoniche di Alle otto della sera, interessante serie di monografie storiche e culturali trasmesse appunto alle 20, un orario per me scomodo. Scaricandole e trasformandole in mp3 è possibile ascoltarle comodamente in altri momenti, ad esempio mentre si viaggia coi mezzi pubblici o in auto. Tutto ciò naturalmente sotto l’assunto che si sia in regola con il pagamento dell’abbonamento Rai.

Da qualche mese il sito ha cambiato formato di archiviazione e trasmissione, con l’adozione del formato Real. L’ultimo player Real include la funzione di download ma che però non funziona con le puntate di Alle otto della sera. Utilizzando Mozilla Firefox e FlashGot è però possibile procedere al download. Ecco come:

  • Andate sulla pagina della monografia che vi interessa (es. “Oro Bianco“)
  • Lanciate in ascolto la prima puntata, cliccando sul corrispondente link; si apre una finestra secondaria, contenente il player Real
  • Lasciate partire la riproduzione della puntata
  • Dopo qualche secondo di riproduzione,  posizionare il cursore sulla finestra secondaria e cliccare con il pulsante destro del mouse

Se nel menù che appare c’è la voce “FlashGot Media (1)”:

  • cliccare su di essa; appare una finestra di FlashGot intitolata “Aggiungi un nuovo scarico”
  • in essa cliccare il bottone “Conferma”; parte così il download della puntata

Se invece non c’è la voce  “FlahsGot Media (1)”:

  • cliccare sulla voce “Visualizza Info Pagina”
  • nella finestra “Informazioni Pagina” cliccare su “Media”
  • scorrere l’elenco “Indirizzo” fino a trovare la riga che inizia con “http://www.radio.rai.it//radio2/alleotto/”e di tipo “Incorporato”
  • nella riga “Indirizzo” cliccare col pulsante destro del mouse e scegliere “seleziona tutto” e poi “copia” per selezionare l’indirizzo completo della puntata. Nell’esempio, l’indirizzo della prima puntata di Oro Bianco è http://www.radio.rai.it//radio2/alleotto/orobianco//archivio_2008/audio/orobianco2008_09_22.ram
  • Aprire la finestra di FlashGet
  • Cliccare su “Nuovo” e confermare l’indirizzo copiato; parte così il download.

Una volta scaricate una per una le puntate, per convertirle da formato Real a formato mp3 si può utilizzare Jodix Free RM to MP3 Converter.

32 risposte a "Riascoltare le puntate di Alle otto della sera"

Add yours

  1. Vivo all’estero e mi farebbe molto comodo scaricare contenuti Rai in MP3, per poterli ascoltare in automobile. Purtroppo però, seguendo la procedura suggerita non riesco a scaricare nulla: quando clicco sulla voce “FlashGot Media (1)” nella finestra secondaria, mi appare una finestrella di download completamente vuota.
    Con la seconda procedura, cliccando col tasto destro del mouse nella finestra secondaria, non viene visualizzata la voce “Informazioni pagina”, che invece appare regolarmente cliccando in una normale pagina web.
    Le versioni di Firefox e di flashgot sono le più aggiornate, dove potrebbe essere l’impaccio?
    Mi manca forse qualcosa?
    Grazie per condividere queste (spero) utili informazioni.

    "Mi piace"

    1. L’unico dubbio che mi viene è il seguente: può essere che il click destro sulla finestra secondaria abbia un esito diverso in funzione del punto in cui si clicca. La finestra secondaria è quasi interamente occupata dal real player embedded. Il click va effettuato FUORI dallo spazio occupato dal real player.

      "Mi piace"

  2. scusate, ma perchè non le scaricate, in originale mp3 via via che sono messe a disposizione abbonandovi a un feed?
    guardate qui http://www.rai.tv/mpricercaprogrammipod/0,,2%5ERadio%5E1,00.html
    cliccate sul tastino RSS e se avete MS Explore dal 7 in su vi si apre subito la pagina del feed: sottoscrivete e scaricate le puntate che già ci sono e poi, automaticamente, scaricherete via via le altre.
    Oppure se avete iTunes copiate quel link e lo incollate nell’url di riferimento e vi abbonate al feed…
    Buon ascolto!
    Se volete farvi un giro da me, io ho ripreso da poco a sistemare il mio blog dedicato ai podcast e siete i benvenuti.
    Vi troverete le serie originali mp3 che ho caricato su un server di web hosting e ho condiviso.
    Dateci un’occhiata!
    claudia

    "Mi piace"

  3. Cara Claudia
    grazie per la segnalazione. Sicuramente il download via podcast è molto più semplice del metodo qui illustrato. Ma credo che via podcast siano disponibili solo le ultime puntate del ciclo attualmente in trasmissione. D’altronde un podcast è tecnologicamente un canale RSS e i canali RSS sono solitamente pensati per distribuire notizie e materiale recente, non per fornire a domanda materiale archiviato.
    Infatti vedo che sul tuo sito il problema della distrbuzione del materiale “vecchio” è stato risolto scaricando le puntate e salvandoli su un sito di archiviazione (MediaFire). En passant, non sono sicurissimo che questa scelta di ridistribuire materiale Rai sia compatibile con le politiche di copyright della Rai. Qualche tempo fa, ho registrato (usando il servizio Faucet che gentilmente mi segnali e che conosco) uno spezzone di una trasmissione Rai, ne ho estratto un pezzetto di circa cinque minuti e l’ho messo su YouTube (era una notizia che riguardava la mia città). Questa piccola operazione di riuso a scopi non commerciali, effettuata citando la fonte e limitata a pochi minuti su quasi due ore di trasmissione, mi è costata una lettera di diffida della Rai tramite YouTube / Google e la cancellazione del contenuto da YouTube.

    Le istruzioni qui sopra consentono invece di scaricare le puntate vecchie quando si vuole, credo senza ledere alcuna politica di copyright della Rai, perché non c’è forzatura tecnologica dei loro sistemi e non c’è redistribuzione a terzi dei loro contenuti. Credo quindi si tratti di un metodo complementare, non alternativo, a quello gentilmente da te suggerito.

    "Mi piace"

  4. Caro Giubot,

    grazie per la tua risposta e per l’avvertimento. Sono davvero spiacente per la reazione RAI a tuo carico.
    Però nel caso dei podcast forse ti (ci) consolerà sapere che la RAI ha da tempo creato un forum apposito per scambiarsi i podcast arretrati e in quel forum, in cui interagiamo con la moderatrice con la massima tranquillità, trovi listoni lunghissimi di podcast e relativi puntatori a siti di web hosting.
    Ho dimenticato di inviarvi il link, che credo vi farà piacere scoprire, se già non lo conoscete, un pozzo di materiale.
    http://www.forum.rai.it/index.php?c=173&act=SC

    Per quanto mi riguarda, oltre a contribuire parecchio sul forum rai, io metto su quel mio blob esclusivamente podcast originali integri (non taglio le sigle, non tolgo l’eventuale pubblicità) proprio per evitare qualsiasi grana di manipolazione, quale sarebbe, per esempio, quella di beccare i file real audio (del riascolto) e convertirli in mp3 e renderli disponibili a terzi.
    In quelli del riascolto, per giunta, sono comprese le musiche soggette a diverso copyright e quindi non inserisco mai i file ottenuti (per me del tutto agevolmente) in quel modo. Devo però dire che, quando vogliono, loro proteggono i file sia dallo scaricamento che dalla registrazione (via PC intendo). M’è successo con la postfazione a Un anno sull’altipiano (radio tre Ad alta voce), in real audio protetto… :-((

    PS ma davvero avere dei problemi a beccare i file real audio? Io uso un programma che rintraccia l’URL e scarica il file però altri che usano Flashgot si trovano benissimo. Francesco, dovresti consultare il forum rai che ho indicato: c’è un topic di questioni tecniche che spiega per filo e per segno su come operare.

    "Mi piace"

  5. Caro Giubot,

    grazie per queste preziose istruzioni, anche a me piacerebbe riuscire a scaricare gli episodi più vecchi…
    Purtroppo non sono riuscita ad andare oltre il passaggio “seleziona tutto” e “copia” dalla barra indirizzo. Mi potresti spiegare come “aprire la finestra di flashgot”: ho scaricato flashgot come plugin, quindi ci posso accedere soltanto da firefox. mi spiego?

    "Mi piace"

  6. Ciao Franci

    In effetti nelle mie istruzioni sono stato un po’ troppo “svelto”.
    In realtà FlashGot di per sé è solo un plugin che consente di lanciare dal web browser il vero e proprio programma di download, che va a sua volta installato sul pc.
    Come indicato nel sito di FlashGot http://flashgot.net/
    FlashGot è compatibile con un certo numero di programmi di download (i cosidetti “downloader”), tra cui il quasi omonimo FlashGet.
    Quindi in realtà io ho installato sia FlashGot (il plugin) sia FlashGet (il downloader).
    In effetti nelle mie istruzioni c’è scritto “Aprire la finestra di FlashGet”, che è l’istruzione corretta ma che presupponeva la cosa che mi ero dimenticato di dire, e cioè che occorre avere installato anche FlashGet.
    Mi scuso per il bisticcio tra FlashGet e FlashGot e ti ringrazio per avermi segnalato il problema. Se poi non è ancora chiaro, scrivi ancora.

    "Mi piace"

  7. Ho fatto tutto secondo le tue istruzioni,FlashGet parte e mette in scarico la puntata ma non scarica nulla la barra del % resta sempre a 0 . Suggerimenti?, le puntate son quelle del”il deserto dei tartari.” uso internet explorer.Grazie

    "Mi piace"

  8. Ciao,

    sono Off Topic completamente, ma vedo che qui siete (come me, del resto) appassionati di Alle 8 della sera. Sto girando a destra e a manca per tentare di fare un miracolo: salvare la trasmissione. Infatti da oggi 7 settembre 2009, alle 8 della sera non sta andando in onda… forse ne andra’ in onda qualche puntata qua e la durante l’inverno, nel fine settimana a quanto ho capito.
    Se vi va di salvare un briciolo di cultura e una storica trasmissione, scrivete a Mamma Rai affinche’ riprenda le trasmissioni di Alle 8 della sera.

    Grazie

    Gianfranco

    PS: Chi vuole mi puo’ scrivere in mail, pensavo di organizzare un blog o qualcosa affinche’ venisse si potesse fare qualcosa in piu’. Le idee ovviamente sono le benvenute.

    "Mi piace"

    1. Ho scritto due volte alla redazione di “Alle otto della sera” (dal sito rai radio 2) senza ricevere alcuna risposta.
      Sono indignato per la tracotanza con cui la trasmissione è stata cancellata, senza neanche una parola di preavviso e di spiegazione.
      Siamo ridotti davvero male, la situazione è più che preoccupante, questa è solo la punta dell’iceberg.
      Sono disponibile per fare il possibile per salvare questa trasmissione, una delle pochissime (se non l’unica) veramente culturale che la radio ci offra.
      Forniscimi tutte le indicazioni del caso, (indirizzi, ecc.): sono disponibile per cercare di pianificare le azioni più adatte ed efficaci.
      Ciao e grazie
      Roberto

      "Mi piace"

  9. Ciao,
    ho scritto anche io; la prima volta mi ha risposto la redazione della trasmissione: stanno ricevendo tante email e cercheranno di rispondere a tutti.

    Insieme ad altri ascoltatori abbiamo creato una pagina web in un blog ( salviamoalleottodellasera.blogspot.com ) nel quale c’e’ un link per un form delle “lamentele” della RAI. Ancora non ho avuto risposta… vedremo.

    Scriviamo in tanti, piu’ gente scrive piu’ si accorgeranno che la trasmissione era amata.

    Grazie

    Gianfranco.

    "Mi piace"

  10. E’ mostruoso che questa trasamissione sia stata cancellata senza preavviso e senza darne notizia né agli ascoltatori né ai giornali, che infatti continuano a riportarla come prima nelle loro rubriche dedicate ai programmi della RAI. Sono pronto ad unirmi a qualsiasi forma di protesta: datemi istruzioni.
    Alberto.

    "Mi piace"

    1. Pperché non “istituzionalizziamo” questa raccolta firme su Firmiamo.it in modo da porterci contare e rendere più visibile la petizione ?
      Se siete d’accordo, potremmo usare il testo già predisposto da Gianfranco come base per la petizione.

      "Mi piace"

  11. Ah, come curiosità … sono andato sul sito della Rai, alla pagina di Alle Otto della Sera

    http://www.radio.rai.it/radio2/alleotto/

    e ho cliccato su palinsesto per vedere quale programmazione sia prevista … e sorpresa ! Si ottiene un bel errore di sistema da cui si deducono due cose:

    * il sito è fatto con ColdFusion (mitico e storico linguaggio di programmazione per siti web dinamici)

    * hanno iniziato a smantellare anche il sito di supporto al programma ?!?

    "Mi piace"

  12. Ciao a tutti e grazie.
    Si, hanno iniziato lo smantellamento, manca anche il link alla posta.

    Per me si puo’ fare la petizione on line, se vi piace usate il testo: e’ stato scritto apposta e non puo’ che far piacere alle mani che l’hanno buttato giu’ 🙂
    E blog e petizione non si escludono, anzi si migliorano.

    Grazie!!

    Gianfranco

    Diffondete gente, diffondete! (cit. o quasi!)

    "Mi piace"

  13. Ciao a tutti gli affezionati di ALLE OTTO DELLA SERA

    ho aperto una petizione su Firmiamo.it per protestare contro la chiusura della trasmissione.
    Chi vuole può firmare alla pagina

    http://www.firmiamo.it/alleottodellasera

    Ditemi se funziona. Chi vuole e può diffonda questa petizione tra gli amici e attraverso i propri siti.
    Quando mi date un ok che funziona, metterò una pubblicità anche sul mio sito.

    "Mi piace"

  14. Ciao,
    ho provato a firmare ma non vedo la mia firma: e’ arrivata la conferma via mail, ho cliccato sul link, mi dice che il processo e’ andato a buon fine ma niente.

    Si puo’ fare qualcosa?

    Grazie

    Gianfranco

    "Mi piace"

  15. Ciao, sono anch’io una grande appassionata di Alle otto della Sera (anch’io scarico e ascolto nei vari momenti della giornata).
    Grazie per le iniziative che hai preso. Aderiro’ e passero’ parola.

    "Mi piace"

  16. ho trovato il sistema di salvare tutte ma proprio tutte le puntate in formato mp3 usando un programmino semplice semplice, Audacity………basta scaricarlo dal sito e il gioco è fatto, basta ri-registrare la puntata usando come fonte la propria scheda audio e il gioco è fatto 😉 il sito per scaricare Audacity è http://audacity.sourceforge.net/ bisogna scaricare la versione 1.2.6
    Cordiali Saluti,

    "Mi piace"

  17. Grazie per il suggerimento, Kema.
    Avevo considerato Audacity, ma mi era venuto il seguente dubbio: se registra dalla scheda audio non c’è il rischio che includa nella registrazione anche eventuali altri suoni (es. suoni di sistema dovuti all’arrivo di posta, chat o allarmi antivirus) insieme al file che stai ascoltando ?

    "Mi piace"

  18. Ciao,
    ho trovato il blog cercando notizie in giro della trasmissione. Condivido i vostri commenti e la volontà di fare qualcosa insieme, a partire dal firmare la petizione e far firmare. Inanto, ci sono novità? E’ stata spostata, come letto altrove, su Radio Tre? O definitivamente chiusa? Keep in touch. g.

    "Mi piace"

  19. posso assicurarti che non si sentono altri suoni all’infuori delle puntate, devi solo usare la versione che ti ho indicato, l’altra è + complessa e si sentono altri suoni di sottofondo come giustamente mi facevi notare tu, l’ho sperimentato personalmente con le puntate di Franco Cardini…..Tamerlano in primis

    però alcune puntate vanno a rilento o “saltano”, forse dipende dal riascolto (che non è neppure più in flash visto che stanno smantellando anche il sito); comunque meglio puntate saltellanti che niente.

    altro suggerimento se posso, su Wikipedia ho trovato la lista completa delle puntate, per chi se ne fosse persa qualcuna.

    Cordiali saluti Kema 😉

    "Mi piace"

  20. Ho seguito la procedura fino a “cliccare su FlashGot Media (1)” si apre la finestra: AVVIA APPLICAZIONE – PER APRIRE QUESTO LINK E’ NECESSARIO AVVIARE UN’APPLICAZIONE – INVIA A:
    scelgo MEDIA PLAYER CLASSIC – OK
    riparte la puntata.
    Se clicco su “scarica tutto con FlashGot”
    si apre la finestra: FlashGot (incorporato nel browser)
    cartella di destinazione:
    scelgo C:\documents and setting\OEM\documenti\nuova cartella
    OK
    si apre la cartella FREE RM TO MP3 CONVERTER
    TASK LIST (vuota)
    clicco ADD FILE(S)
    DOCUMENTI – NUOVA CARTELLA – vuota (?)
    Entrando in Nuova Cartella da Documenti visualizzo:
    ATTILA2004_09_13.RAM dimensione 1KB REALMEDIA FILE.
    Puoi aiutarmi?
    Grazie.
    Carlo Sergio

    "Mi piace"

  21. ciao a tutti,
    mi piacerebbe avere i file mp3 del programma 8 di sera di radio2, qualcuno sarebbe disponibile a masterizzare su cd tutte le puntate per me??? vorrei fare un regalo a mia nonna che ama moltissimo quel programma, se qualcuno e’ interessato mi faccia sapere il prezzo. grazie bruna. Il mio indirizzo email e’: b.aldegheri@libero.it

    "Mi piace"

  22. per Ruitor2: grazie per la preziosissima indicazione. Era da tempo che cercavo il sistema per scaricare – senza successo – le trasmissioni.
    Grazie ancora

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑