Voglio solo viaggiare con la metrò, non guidarla !

Condivido la seguente disavventura digitale, piccola ma a mio avviso rappresentativa del modo di pensare ai servizi (o meglio al modo di *non* pensarci).

Voglio organizzarmi per prendere la metropolitana ed allora vado sul nuovo sito dell’ATM di Milano per vedere la tabella degli orari.

  1. Non c’è un bottone “Orari”.  Allora compilo i campi “Da” “A”: al primo colpo mi esce un errore, perché ho indicato come partenza una località diversa da Milano. Clicco su “Provincia” (chissà perché pensavo che l’ATM pensasse anche a noi che abitiamo nell’hinterland …) e finalmente mi accetta la richiesta e mi restituisce una mappa dettagliata interattiva del percorso … ma io voglio solo gli orari della metrò, mica guidarla  !
    Clicca per ingrandire il percorso della metrò (ma non gli orari)
    Clicca per ingrandire il percorso della metrò

  2. Allora clicco sui “dettagli” delle varie tratte, sperando di arrivare allo schema della rete con gli orari. Niente, mi rimanda sempre alla mappa.
  3. Ricomincio da capo, provo con “Schema rete” ma niente, mi dà i file PDF con gli schemi di rete senza orari.
  4. Provo con “Trasporto” “Altri servizi” e infine con la risorsa degli internauti disperati, “Mappa del sito”. Nulla.

Sembra proprio che sul nuovo sito dell’ATM non c’è modo di avere la classica tabella degli orari della metropolitana, con gli orari di partenza ed arrivo delle diverse fermate. Un po’ avvilito, decido di scrivere e clicco su “Reclami”. Compilo il questionario on line e quando lo invio …

Clicca per ingrandire
Clicca per ingrandire

Che dire ? Avrei preferito rivolgere queste segnalazioni di disservizio all’ATM stessa ma non è stato possibile, quindi mi faccio qui pubblicamente un paio di domande:

  • Ma quando è stato progettato il nuovo sito, possibile che nessuno abbia pensato alla prima banale funzione cioè alla tabella degli orari ?
  • Dopo averlo annunciato per settimane sui giornalini da metrò, possibile che nessuno abbia collaudato la funzione di reclami ?

Giusto per confronto: anche il sito delle Ferrovie dello Stato non eroga più la tabella orari ma, se imposto un orario, mi elenca tutte le corse nell’arco di mezz’ora – un’ora dall’orario indicato, per consentirmi di ragionare con un po’ di flessibilità e stamparmi una mini tabella di alternative (e se arrivo in ritardo alla stazione ?)

Pronto a segnalare qui sotto il ritorno alla normalità del sito, se qualcuno vorrà avvertirmi cortesemente.

2 pensieri su “Voglio solo viaggiare con la metrò, non guidarla !

  1. Aiuto… ho impostato un’equazione per capire a che ora partire da Cologno, ad orario estivo ridotto, per prendere la coincidenza col Malpensa Express. Pare impossibile ottenere l’ora di arrivo a Cadorna della MM da Cologno Nord!

    Mi piace

  2. Ormai io ho bypassato questo problema, di solito mi armo di pazienza e buona volontà ed aspetto. Ma l’ingegnere ed il suo team che avranno progettato il sito un esame di coscienza se lo saranno mai fatto?

    Mi piace

Lascia un commento

