Silverlight e la Rai

Cara mamma Rai

grazie per aver messo a disposizione su internet una parte della tua produzione, in particolare i telegiornali, consentendo generosamente a tutti, anche a quelli che diversamente da me non pagano il canone, di goderne liberamente.

Non ho capito però perché tu abbia scelto di trasmettere questi contenuti in formato Silverlight di Microsoft anziché utilizzare formati più diffusi e magari non proprietari. A causa della tua scelta, ad esempio, io – che ho pagato il canone – non posso guardare le tue trasmissioni dal portatile Linux da cui sto scrivendo questa lettera.

Se tu trasmettessi il segnale video in un formato visibile solo dai televisori Sony (per citare un nome e caso) verresti accusata di esserti “venduta” a quel costruttore. Scegliendo il formato Silverlight  stai costringendo chi vuole vederti da internet ad usare un computer con uno specifico sistema operativo (Microsoft Windows) perché – diversamente da molti altri formati – Silverlight è disponibile solo su Windows.

Non ti mancavano scelte differenti. Per anni hai trasmesso tu stessa con un altro formato che non poneva questi limiti. Hai sbagliato, torna indietro.

Un tuo affezionato (e pagante) abbonato.

4 pensieri su “Silverlight e la Rai

  1. Io pago il canone come te ma della RAI vedo ben poco e non solo perchè la qualità dei programmi è scadente (cosa valida anche per altre emittenti nostrane) ma proprio perchè anche avendo un sistema Windows non vedo il motivo di dover per forza installare un programma che NON voglio per vedere ciò che mi spetterebbe di diritto. Stessa cosa vale per il DTT, ho acquistatoil mio bel decoder ed ho pagato il carissimo antennista per sentirmi dire il MUX 2 della RAI nella mia zona non si prende. Quindi Rai Sport + ciao ciao. Forse un giorno ti vedrò.

    Mi piace

Lascia un commento

