Tutti gli euro in un foglio

Da quando c’è l’euro, anch’io mi sono divertito ad intercettare nei resti ricevuti nei negozi e conservare gelosamente le monete provenienti dagli altri Stati. Ecco qui il foglio con tutti i dorsi delle monete euro, più un foglio con le monete celebrative da 2 euro elencate nel sito della Banca Centrale Europea, da dove ho preso tutte le immagini. Buona caccia !

PS: il foglio è un fronte – retro altrimenti le immagini sarebbero risultate troppo piccole per essere utili …

3 pensieri su “Tutti gli euro in un foglio

  1. Grazie per il foglio con i dorsi degli euro. Ho in mano due euro, con l’immagine che corrisponde all’ italiano zona euro 2009, ma la scritta è “Bundesrepublik deutschland-wwu 1999-2009”.
    Siccome non lo vedevo in elenco, mi chiedevo se fosse nuovo…
    Grazie ancora.
    Barbara.

    Mi piace

  2. Quelli con scritto Bundesrepublik deutschland sono i 2€ commemmorativi della Garmania,su quello che hai tu c’è un omino stilizzato che tira il glifo (il simbolo dell’euro) ed è il commammorativo dell’inizio della diffusione dell’euro(che si è cominciato a diffondere nel 1999,perciò ci è scritto wwu 1999-2009).
    Poi devi vedere che lettera c’è (che sono le varie zecche).
    Ci può essere A-D-F-G-J.(Poichè ci sono 5 zecche ufficiali in Germania).

    Mi piace

Rispondi

