A scuola di Drupal: proteggere i contenuti per categoria

Drupal è un sistema per costruire siti internet ed intranet dinamici e capaci di svolgere un sacco di funzioni. In Drupal l’informazione è divisa in “nodi”:  un nodo è una notizia, una pagina, un evento, una persona, un libro… Notizia, pagina, evento sono diversi “tipi” di nodi. A loro volta gli utenti sono raggruppati in “ruoli”. E’ possibile configurare Drupal in modo che gli utenti che hanno un certo ruolo vedano i nodi di un certo tipo e non altri tipi (es. i “ragazzi” possono leggere i “libri” ma non possono vedere i “film”). Un limite di Drupal è che non è possibile dire “i ragazzi possono vedere “Nemo” ma non possono vedere “Hannibal the Cannibal”: o vedono tutti i flim o non ne vedono nessuno.

Il modulo TAC_Lite illustrato in questo video supera questo limite di Drupal, permettendo di definire quali ruoli possono vedere quali “categorie” (in Drupal le categorie si possono definire ed assegnare liberamente ai nodi). Grazie a questo modulo quindi basterà: creare le categorie “cartone animato” e “horror”; dichiarare che “i ragazzi possono vedere i cartoni animati ma non gli horror”; assegnare al film “Nemo” la categoria “cartone animato” e al fim “Hannibal” la categoria “Horror” ed il filtro è fatto.

.

Naturalmente lo stesso meccanismo si può usare per realizzare filtri basati su altre caratteristiche dei nodi, ad esempio sullo “stato” dei nodi invece che sul loro contenuto: un utente di ruolo “revisore” potrà vedere i nodi categorizzati come “bozza” mentre un un utente “lettore” potrà vedere solo quelli “approvati” e così via.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...