Trasmissioni video live su WordPress.com

Vodpod videos no longer available. Per pubblicare su WordPress.com un evento live (es. una conferenza, un avvenimento, una lezione)  ripreso con una webcam, ho trovato la seguente soluzione, che sfrutta in catena DUE servizi on line di streasming video.

Perché due? Perché uno (VodPod) è accettato da WordPress.com ma di per sé ritrasmette solamente cose già pubblicate altrove e l’altro (Ustream) accetta di trasmettere eventi ripresi con la webcam ma non è riconosciuto da WordPress.com… mettendoli in fila si ottiene il risultato desiderato:

WEBCAM –> USTREAM –> VODPOD –> WORDPRESS.COM

Ecco come si fa:

  1. Creare un account (gratuito) su Ustream ed un account (gratuito) su VodPod
  2. Su Ustream cliccare su “Broadcast now” per attivare la connessione con la webcam locale al proprio pc ed iniziare a trasmettere (l’editor di Ustream consente anche di arricchire la trasmissione con scritte e sondaggi, ma per ora limitiamoci al servizio base di trasmissione di quanto catturato dalla webcam)
  3. Sempre su Ustream, sotto “Share your Show” copiare il codice riportato alla voce “Live Stream Embed” (A)
  4. Lasciando aperta la finestra su Ustream, aprire una seconda finestra su VodPod e cliccare su “Add Video”
  5. Incollare come “codice embedded” il codice preso da Ustream; se tutto è ok, in VodPod si dovrebbe vedere – con un certo ritardo – quel che Ustream sta catturando dalla webcam.
  6. Sempre in VodPod, prelevare il codice di pubblicazione pee WordPress.com (B)
  7. Lasciando aperta anche la finestra su VodPod, aprire una nuova finestra su WordPress.com e creare un Articolo o una Pagina, in cui incollare il codice preso da VodPod. Se tutto è ok, nell’articolo o pagina di WordPress.com apparirà – con un certo ritardo – quel che la webcam sta trasmettendo a Ustream e da questi a VodPod e da questi a WordPress.com
  8. WordPress.com accetta anche di mostrare un video VodPod nelle barre laterali.

Note:

(A) Il codice fornito da Ustream da incollare dentro VodPod è del tipo:

<object classid=”clsid:d27cdb6e-ae6d-11cf-96b8-444553540000″ width=”400″ height=”320″ id=”utv514072″><param name=”flashvars” value=”autoplay=false&amp;brand=embed&amp;cid=3704085″/><param name=”allowfullscreen” value=”true”/><param name=”allowscriptaccess” value=”always”/><param name=”movie” value=”http://www.ustream.tv/flash/live/1/3704085″/><embed flashvars=”autoplay=false&amp;brand=embed&amp;cid=3704085″ width=”400″ height=”320″ allowfullscreen=”true” allowscriptaccess=”always” id=”utv514072″ name=”utv_n_739398″ src=”http://www.ustream.tv/flash/live/1/3704085&#8243; type=”application/x-shockwave-flash” /></object><a href=”http://www.ustream.tv/&#8221; style=”padding: 2px 0px 4px; width: 400px; background: #ffffff; display: block; color: #000000; font-weight: normal; font-size: 10px; text-decoration: underline; text-align: center;” target=”_blank”>Live video by Ustream</a>

(B) Il codice fornito da VodPod da incollare nella pagina o articolo WordPress.com è del tipo:

[ vodpod id=Video.3377633&w=425&h=350&fv=autoplay%3Dfalse%26amp%3Bbrand%3Dembed%26amp%3Bcid%3D3704085]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...