Eventi live in un sito Drupal 7

La versione 7 di Drupal è decisamente un grande passo avanti nella storia del mio CMS preferito. Purtroppo, molti dei moduli non sono ancora disponibili per questa versione e quindi spesso occorre arrangiarsi, trovando soluzioni nuove a problemi già risolti nella versione 6.

Uno dei moduli non ancora del tutto portati alla versione 7 è Media, che facilita l’inclusione di video, audio e foto dentro i siti Drupal. In particolare, non è stato portato l’adattatore di Media per Ustream, la piattaforma gratuita di braodcasting audio e video di eventi live. Con Ustream ed un portatile dotato di webcam e connessione internet di buona qualità è possibile riprendere eventi come incontri, convegni, partite e trasmetterle via internet in tempo reale all’interno di siti costruiti con WordPress e Drupal.

Per ovviare a questo problema, è possibile utilizzare il codice di embed fornito da Ustream insieme ad ogni canale attivato. Il codice si presenta in questo modo:

< object classid=”clsid:d27cdb6e-ae6d-11cf-96b8-444553540000″ width=”480″ height=”296″ id=”utv898632″><param name=”flashvars” value=”autoplay=false&amp;brand=embed&amp;cid=8847003&amp;v3=1″/><param name=”allowfullscreen” value=”true”/><param name=”allowscriptaccess” value=”always”/><param name=”movie” value=”http://www.ustream.tv/flash/viewer.swf”/><embed flashvars=”autoplay=false&amp;brand=embed&amp;cid=8847003&amp;v3=1″ width=”480″ height=”296″ allowfullscreen=”true” allowscriptaccess=”always” id=”utv898632″ name=”utv_n_489720″ src=”http://www.ustream.tv/flash/viewer.swf&#8221; type=”application/x-shockwave-flash” /></object><br /><a href=”http://www.ustream.tv/&#8221; style=”padding: 2px 0px 4px; width: 400px; background: #ffffff; display: block; color: #000000; font-weight: normal; font-size: 10px; text-decoration: underline; text-align: center;” target=”_blank”>Broadcasting live with Ustream</a>


Se però ci si limita a incollare questo codice dentro una pagina “full html” di Drupal, non funziona, probabilmente per qualche vincolo sulla sintassi html accettata da Drupal 7. Fortunatamente, ho trovato il modo di risolvere questo inghippo: installato il modulo Wysiwyg e TinyMCE ed attivato sul profilo “full html” il bottone “Media”, ho incollato il codice dentro il tab “Source” swlla finestra “Insert/embed Media”. Questo passaggio riscrive automaticamente il codice in quest’altra forma più semplice:

<object id="utv304648" data="http://www.ustream.tv/flash/viewer.swf" type="application/x-shockwave-flash" width="480" height="296"><param name="allowfullscreen" value="true"><param name="allowscriptaccess" value="always"><param name="src" value="http://www.ustream.tv/flash/viewer.swf"><param name="flashvars" value="autoplay=false&amp;brand=embed&amp;cid=8847003&amp;v3=1"></object>

Questo secondo codice funziona! E’ perciò possibile includere la trasmissione di eventi live in un sito costruito con Drupal 7 pur di trasformare il codice di embed fornito da Ustream seguendo l’esempio sopra mostrato.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...