Montare e timbrare documenti PDF

Il formato PDF è uno dei formati più longevi e di successo nell’informatica. Sono abbastanza vecchio da ricordarmi di essere rimasto perplesso quando lessi, ormai molti anni fa, di questo nuovo standard per la riproduzione fedele dei documenti ed indipendente dalle applicazioni che generano i documenti stessi. Il nome stesso, “Acrobat”, voleva proprio indicare la funambolica capacità di far passare un documento da un sistema all’altro senza perdere non solo il contenuto ma anche la forma.

Di strumenti per creare e manipolare i file PDF ce ne sono ormai moltissimi. Secondo lo stile di questo blog, segnalo oggi una specie di coltellino svizzero per file PDF, che consente di fare parecchie operazioni di utilità quotidiana. E naturalmente gratuito. Si tratta di Free PDFill Tools,che include in una sola applicazione funzioni  di assemblaggio (inserimento e spostamento pagine) e di “timbro” (rinumerazione pagine, watermark ecc.) su file PDF.  Alcune di queste funzioni sono disponibili anche con PDFCreator (la stampante virtuale che permette di trasformare in PDF qualunque documento Windows), ma dalla sua PDFill ha la maggiore semplicità di utilizzo, che lo rende idoneo ad un uso anche da parte di personale operativo non esperto di cose informatiche.

La procedura di installazione installa anche altri due strumenti, un “PDF Fille&Image Writer” (gratuito, che non ho ancora esaminato) e “PDF Editor” (a pagamento).

hh

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...