Musica in wordpress.com

Grooveshark consente di sentire gratis migliaia di brani musicali. Per includere in un articolo wordpress.com un brano selezionato su Grooveshark, bisogna prelevare da Grooveshark il codice di embedding:

Sul riquadro arancione in basso a sinistra che rappresenta il brano selezionato, clicca sulla freccina in basso: si apre un menù in cui seleziona”Condividi brano” e “Widget”. Poi clicca su “Copia negli appunti”

 

In wordpress.com crea un nuovo post (articolo) e incolla il codice copiato da Grooveshark. Il codice è nella forma:

<object width=”250″ height=”40″ classid=”clsid:D27CDB6E-AE6D-11cf-96B8-444553540000″ id=”gsSong2909984849″ name=”gsSong2909984849″><param name=”movie” value=”http://grooveshark.com/songWidget.swf&#8221; /><param name=”wmode” value=”window” /><param name=”allowScriptAccess” value=”always” /><param name=”flashvars” value=”hostname=cowbell.grooveshark.com&songIDs=29099848&style=metal&p=0″ /><object type=”application/x-shockwave-flash” data=”http://grooveshark.com/songWidget.swf&#8221; width=”250″ height=”40″><param name=”wmode” value=”window” /><param name=”allowScriptAccess” value=”always” /><param name=”flashvars” value=”hostname=cowbell.grooveshark.com&songIDs=29099848&style=metal&p=0” /><span>Il Più Grande Spettacolo Dopo Il Big Bang by <a href=”http://grooveshark.com/artist/Jovanotti/18418&#8243; title=”Jovanotti”>Jovanotti</a> on Grooveshark</span></object></object>

Questo codice non funziona in wordpress.com, per i noti limiti di questa piattaforma rispetto ai codici provenienti da siti non “fidati”. Come spesso accada, basta questo codice attraverso un servizio “fidato” per farlo accettare a wordpress.com. Gigya è uno di questi servizi internet fidati. Ecco come fare.

Copia nel post la seguente stringa di caratteri (io ci mette uno spazio tra la parentesi quadrata e la parola gigya per evitare che venga eseguita e non possiate quindi vedere il testo, tu copia questa stringa e togli lo spazio per farlo funzionare):

[ gigya src=”http://grooveshark.com/songWidget.swf&#8221; width=”250″ height=”40″ flashvars=”cowbell.grooveshark.com&songIDs=29099848&style=water&p=0″ allowScriptAccess=”always” wmode=”window”]

Sostituisci alla stringa racchiusa tra virgolette dopo la parola flashvars la stringa che, nel codice proveniente da Grooveshark, viene dopo param name=flahsvars e che ti ho evidenziato in grassetto nell’esempio.

Poi cancella dal posto tutto il codice proveniente da Grooveshark, perché la sua funzione è svolta da [ gigya ecc. ]

Salvo errori, il risultato è questo:

Clicca sul freccetta di play e buon ascolto!

Questo articolo è un adattamento delle istruzioni trovate qui.

Un pensiero su “Musica in wordpress.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...