Digital signage con Xibo: installazione su AMPPS

Sto provando ad allestire un sistema a basso costo di digital signage per motivi semiprofessionali, utilizzando il software opensource Xibo. Per le mie prove sto utilizzando come server un pc domestico Windows (tutte le prove le sto eseguendo sulla rete domestica); per semplficare al massimo l’installazione, voglio riusare come “stack” Apache – Php- MySql il medesimo stack che già utilizzo per altre applicazioni quali Drupal, Mediawiki ecc.: AMPPS.

AMPPS mette a disposizione le procedure di installazione automatica per oltre 200 applicazioni, tra le quali però non c’è purtroppo Xibo. Ho scoperto che in realtà non è affatto difficile installare “dentro” AMPPS seguendo questi passaggi:

  1. Scaricare il server Xibo e scompattarlo nella cartella “www” di AMPPS, dentro una nuova cartella di nome “xibo”
  2. Xibo richiede la libreria SOAP che di default in AMPPS non è attivata; per attivarla, dal Control Center di AMMPS selezionare PHP – “PHP Extension” e attivare SOAP.dll (NON conviene cercare di attivarla modificando a mano il file di configurazione php.ini, perché in AMPPS si può far facilmente confusione tra i diversi interpreti PHP disponibili). Dopo l’attivazione, credo sia necessario riavviare PHP, sempre dal Control Center.

    Attivazione di SOAP dal Control Center di AMPPS
  3. Lanciare il browser in http://localhost/xibo; se tutto è a posto, parte la procedura di installazione di xibo. Tra i parametri richiesti, ci sono le credenziali (username e password) di accesso al server MySql. Se non sono state cambiate, di default sono “root” e “mysql”.

Pubblicherò più avanti i risultati delle prove effettuate con Xibo.

 

2 pensieri su “Digital signage con Xibo: installazione su AMPPS

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...