Mouse senza mani (ma con la testa)

In quell’immenso deposito di sorprese che è SourceForge, ho recentemente scoperto un software gratuito (per Windows e per Linux) che permette di muovere il mouse, cliccare e, con qualche sforzo, digitare testi senza usare le mani, ma solo muovendo la testa, inquadrata dalla webcam del pc.
Il software si chiama EviaCam e lo trovate qui. Io ho provato la versione Windows e mi sono divertito assai: si installa, si calibra la webcam e si va. Ho trovato solo qualche difficoltà a capire come fare il doppio click, che prevede di spostare la testa su una barra dove sono disponibili i diversi effetti per il click del mouse. Non ho provato la parte tastiera. Bisogna un po’ imparare a muovere la testa rigidamente con gli occhi, visto che non segue lo sguardo ma la testa, ma essendo abbastanza sensibile il gioco riesce dopo pochissimi minuti o secondi di addestramento.

A parte il divertimento, sono evidenti le possibilità offerte da questo software: lavorare con le mani occupate oppure lavorare senza il controllo delle mani.

 

Lascia un commento

