Scambiare file tra pc e smartphone senza cavi

Ormai Android è entrato nella mia vita e nella mia casa, dove circolano tre smartphone ed un tablet con questo sistema operativo. Un problema ricorrente è lo scambio di file tra questi dispositivi mobili e il pc fisso di casa (Windows): non sempre trovo i cavetti usb e non tutti i dispositivi vengono riconosciuti come “chiavetta” quando collegati col cavo usb. Inoltre, la soluzione usb va bene da smartphone/tablet a pc ma non tra i vari dispositivi mobili.

Una soluzione semplice che risolve tutti questi problemi è l’app Airdroid, disponibile gratuitamente sul Google Play. Una volta installata su un dispositivo Android, lo trasforma in un web server accessibile via web browser da un qualunque altro dispositivo (pc, tablet ecc.) connesso alla rete via wifi.

AirDrod

Oltre a consentire lo scambio file, Airdroid da’ accesso a informazioni del dispositivo mobile come il registro chiamate, le app installate, e permette anche usare da pc la fotocamera dello smartphone (come nella immagine qua sopra) e di catturare screenshot dallo smartphone, nonché di mettere ordine nella rubrica e scrivere SMS…

Tutto ciò installando una app gratuita sullo smartphone e nulla sul pc!

Si può utilizzare Airdroid anche via internet: in questo caso è necessario registrarsi sul sito http://www.airdroid.com per ottenere un indirizzo virtuale con cui accedere al proprio telefonino.

 

 

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...