Ascoltastorie

ascoltastorie100 (1)Durante la mia lunga assenza da questo blog, una delle cose che ho realizzato è il sito Ascoltastorie, dedicato a chi ama ascoltare di cultura, scienza, storia, musica, letteratura mentre si è in viaggio.

Il sito è una raccolta di file mp3 liberamente ascoltabili su internet in lingua italiana, offerti dalle principali radio nazionali (Rai, Radio 24) ed estere in italiano (RSI), ma anche da università, associazioni e singoli. Il vantaggio di questo sito è che titoli e descrizioni sono cercabili e quindi è facile trovare rapidamente una o più “storie” relative ad un argomento. Inoltre i file sono scaricabili con un click, permettendo quindi di goderne anche quando non si dispone di una connessione. Il sito è foraggiato giornalmente da una trentina di canali RSS e quindi tutti i giorni si possono trovare novità. Ad oggi ci sono circa 7500 storie, con una durata media di mezz’ora l’una.

Il sito è ottimizzato per la consultazione da smartphone, permette di commentare le storie via Facebook e di condividerle via Google+, Twitter e FB.

L’ho realizzato con Drupal 7.

 

Un pensiero su “Ascoltastorie

  1. OT, naturalmente, perché questo è il post più interessante dove commentare, ma ciò che mi è successo è a tuo vantaggio, perché, mentre navigavo nel tuo utilissimo blog, inavvertitamente sono entrato in uno dei miei segnalibri di Firefox di Google, e precisamente quello con cui puoi farti un tuo motore di ricerca, con i siti che preferisci. Ora mi aspetto un post, magari anche sul perché non riesco a farne uno che indicizzi le descrizioni dei video nei canali Youtube ai quali sono iscritto. Naturalmente ecco il link della ricerca personalizzata di Google.
    https://cse.google.com

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.