Trasmissione live dal cellulare

Facebook sta diffondendo tra i propri utenti la funzione di streaming live, soluzione interessante per condividere eventi, ma vincolata a quel social network. Un’alternativa più aperta ed immediatamente disponibile a tutti è offerta da Youtube. Ecco come essere live in meno di 10 minuti:

  1. Per le riprese ho utilizzato il mio smartphone Android, installando la app “Live on YouTube” di Emoze (ce ne sono altre simili, questa è andata al primo colpo) e collegandola al mio account Gmail
  2. Aperto da pc il mio account YouTube, sotto “Creator Studio” – “Live Streaming” ho trovato lo streaming trasmesso dallo smartphone, con un ritardo delle immagini di circa 15 secondi. Credo si possano gestire più trasmissione contemporanee, con un minimo di regia ma non ho provato.
  3. Cliccando su Condivisi si ottiene l’url dello streaming: incollandolo in un post Facebook o WordPress.com è possibile seguire l’evento live su queste piattaforme.

Tutto qui !

Rispondi

