La mia biblioteca in cloud

cloudreading

Dopo aver creato il mio cloud personale con Nextcloud, ho pensato di archivarci anche la mia biblioteca di libri e riviste digitali, da sfogliare da tablet con una app in grado di accedere a Nextcloud via webdav come ES Gestore File o direttamente con la apposita app client.

Ma per leggere un libro digitale su tablet ci sono delle app specializzate, come Moon Reader, che mostrano le copertine dei libri, gestiscono segnalibri, ottimizzano la visualizzazione in diverse condizioni di lettura (es. di notte). E’ possibile accedere da queste app alla libreria archiviata su Nextcloud ?

La risposta è sì, grazie a OPDS , uno standard di distribuzione di elenchi di libri e riviste via internet. Ecco come fare.

Anzitutto occorre trasformare il nostro Nextcloud in un OPDS server:

  1. Scarica OPDS Catalog e scompatta il file
  2. Carica la cartella “files_opds” così ottenuta nella cartella “apps” del server Nextcloud
  3. Fai login in Nextcloud come amministratore
  4. Clicca in alto a sinistra “File – Applicazioni”, poi clicca la rotellina in basso a sinistra e spunta l’opzione “Abilita le applicazioni sperimentali”; scorrendo l’elenco delle app, in fondo troverai “OPDS Catalog”e spunta la sua attivazione.
  5.  La app è attiva, ora la configuriamo: clicca “Admin” in alto a destra e poi “Admin”; nell’elenco di sinistra clicca “Additional Settings”; scorri l’elenco centrale fino a trovare “OPDS Catalog”; dai un nome al catalogo ed attiva la preview per i vari tipi di file.
  6.  La app è configurata ma dobbiamo specificare dove sono i libri e le riviste: clicca di nuovo “Admin” in alto a destra e poi “Personale”; clicca “OPDS” in basso a sinistra; spunta “enable OPDS catalog” e, nel campo “Root directory” specifica il path in Nextcloud della cartella che contiene i file. Prendi nota della “OPDS url” che viene mostrata sotto la configurazione: ti servirà per collegarti alla libreria; dovrebbe essere qualcosa del tipo:

http://NOMESERVER/index.php/apps/files_opds/

Installiamo sul tablet una app compatibile con OPDS. Vediamo come fare ad esempio a collegarci alla nostra libreria con Moon Reader:

  1. Clicca “Biblioteca”, poi la barretta in alto a destra e “Aggiungi nuovo catalogo”
  2. Dai un nome al catalogo (es “Mia libreria su NextCloud”) e digita come URL Catalogo la url della libreria
  3. Digita le tue credenziali su Nextcloud

Ta dah! Ora puoi consultare comodamente la tua biblioteca dal tablet. Buona lettura !

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...