Software gratuito per l’ufficio

Una parte di questo sito personale è dedicata alla segnalazione di software gratuito usabile sul lavoro.

Non importa molto il tipo esatto di licenza e la disponibilità o meno del codice sorgente, l’importante è che non vi siano limiti sull’utilizzo per lavoro o per lucro del software. Spesso i freeware contengono una clausola del tipo “gratuito solo per uso personale e non business”. Qui invece siamo interessati a software usabili gratuitamente anche sul lavoro, per produrre servizi e beni.

Naturalmente non basta che sia gratis, deve anche essere utile ed affidabile. Per questo la maggior parte dei software qui segnalati li ho personalmente provati a lungo. E’ una selezione abbastanza “stretta” formata da tutti e soli quei software che – ogni volta che ho cambiato computer o lavoro – mi sono sempre trascinato dietro. Una seria limitazione di questa collezione è che riguarda solo software usati sotto Windows perché finora sul lavoro e a casa ho avuto sempre pc con questo sistema operativo; però buona parte dei software segnalati sono anche disponibili sotto Linux.

Quando ciò non mi è stato possibile, viene esplicitato nella segnalazione, come invito ai lettori a provare e a farci sapere come è andata. Ho anche indicato alcuni software che non possono essere usati in ufficio a causa delle limitazioni imposte dalla licenza, ma che possono comunque essere usati a casa per scopi non lavorativi o commerciali. Altri software li trovate guardando i mie post sull’argomento “ufficio“. Come sempre, sono gradite segnalazioni di altri software che avete usato voi e che ritenete validi.

DOCUMENTI

OpenOffice.org E’ una suite completa di strumenti per la produzione di documenti (videoscrittura, presentazioni, fogli di calcolo, database personali, disegno), compatibili con i formati Microsoft. Esistono varianti di OpenOffice.org gratuite, quali Lotus Simphony IBM o OxygenOffice (che ha una notevole collezione di clipart), e versioni a pagamento come StarOffice. Ma la versione base OpenOffice.org va benissimo.

PDFCreator Aggiunge a Windows una finta stampante che genera un file PDF da qualunque applicazione. Indispensabile per poter distribuire i vostri documenti nel formato PDF. Se usate Windows Vista dovete seguire queste istruzioni aggiuntive altrimenti non funziona.

IMMAGINI E SCHEMI

GIMP Elaboratore di immagini bitmap (cioè immagini quali fotografie o scansioni). Contiene una quantità enorme di funzionalità di ritocco. Non è facilissimo da usare quindi consiglio la lettura di questa guida. Se volete qualcosa di meno potente ma di più semplice provate Paint.Net

InkScape Elaboratore di immagini vettoriali (cioè immagini formate da testi, linee, cerchi, gradienti , trasparenze …) , molto potente ed ideale per disegnare qualcosa di più complesso che un piccolo schema (per il quale basta il componente Draw di OpenOffice.org).

Irfanview E’ un visualizzatore di immagini, particolarmente utile per catturare schermate ed elaborarle (taglio, ridimensionamento, riduzione dei colori, filtri). Nelle ultime versioni consente anche di aggiungere testi e figure elementari. Lo segnalo per la sua assoluta immediatezza di utilizzo, però per un uso diverso da quello domestico occorre pagare.

Freemind Disegna mappe concettuali ad albero, comode per rappresentare visualmente una idea e tutte le sue implicazioni e conseguenze. Io lo utilizzo quando devo affrontare un nuovo compito, per farmi rapidamente una mappa delle cose che dovrò successivamente analizzare. Uno dei vantaggi di Freemind è che la mappa così disegnata può essere pubblicata facilmente su internet e condivisa con altri, perché offre un applet che permette di navigare la mappa anche se è molto estesa, coi comandi di zoom, pan, esplodi / racchiudi interi sottoalberi con un click. L’unico vincolo è che permette di rappresentare solo mappe ad albero e non grafi veri e propri. Ma per la maggior parte dei “ragionamenti” basta e avanza.
FILMATI

Wink Permette di creare rapidamente filmati di presentazione ed istruzione all’uso del computer o di software specifici. Wink cattura quanto noi eseguiamo sullo schermo ed il nostro commento vocale; al termine è possibile tagliare la parti inutili, aggiungere scritte di commento ai passaggi più importanti e salvare il tutto come un filmato .AVI o Flash.

COMUNICAZIONE

Firefox Non usate Internet Explorer per navigare, usate Firefox: è sempre un passo avanti rispetto a IE ed è meno aggredito dai malintenzionati.

UTILITA’

ZipGenius Crea e legge i file zip. In alternativa, con una interfaccia più scarna ma con un più ampio formato di file compressi, suggerisco 7-zip.

HxD Hexeditor Editor binario che permette di esaminare i byte di qualunque file, di cercarvi una sequenza di caratteri e di modificarla. Utile ad esempio per cercare comandi nascosti di un applicativo o per tradurlo senza disporre del codice sorgente.

13 risposte a "Software gratuito per l’ufficio"

Add yours

  1. Salve,
    sapreste consigliarmi un programmino per wm6 per catalogare i film?
    Unprogramma come “Extreme movie manager” per portatile?
    Vi ringrazio in anticipo per l’aiuto

    Alla prossima…

    "Mi piace"

  2. Salve,
    scusate l’errore

    sapreste consigliarmi un programmino per wm6 per catalogare i film?
    Un programma come “Extreme movie manager” per palmare?
    Vi ringrazio in anticipo per l’aiuto

    Alla prossima…

    "Mi piace"

  3. Fede, se mi dai qualche dettaglio in più, posso provare a darti una mano.
    Quali canali ti interessano? Con quale tecnologia è fatto il tuo sito (wordpress.com, drupal, altri CMS, puro html)?

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Crea un sito o un blog gratuito su WordPress.com.

Su ↑